Molti di voi ci hanno chiesto se è possibile acquistare un PC fanless grado di funzionare come HTPC e all’occorrenza come console ma in maniera completamente silenziosa, con ventole del tutto “assenti”, sfruttando un regime di raffreddamento completamente passivo (PC Fanless).
Realizzate un sistema simile è possibile ma bisogna partire da un’importante premessa: CPU e schede video performanti difficilmente possono girare anche a regimi medio-alti senza attivare una ventola di raffreddamento, almeno che non si decida di puntare sul raffreddamento a liquido (e anche in tal caso bisogna sorbirsi il rumore delle componenti che spingono il liquido nei tubi).
Cercheremo di mostrarvi tre scenari possibili, con tre PC diversi per concezione e scopo:
- un HTPC da piazzare in salotto: un piccolo PC multimediale in grado di fare tutto lato multimediale; più sarà silenzioso, meno fastidio darà mentre vediamo un film sulla TV.
- Un PC classico: per navigare su Internet, leggere la posta e guardare qualche video su YouTube in completo silenzio.
- Una console personalizzata: giocare in FullHD senza fondere tutte le componenti è possibile? Vediamo insieme questo interessante esperimento.
Fanless vs stato solido
Va anche notato che un PC a stato solido e un PC senza ventole non sono la stessa cosa. In un certo senso, un PC a stato solido (un computer senza parti in movimento) è sempre senza ventola, ma un PC senza ventola non è sempre a stato solido in quanto potrebbe contenere un disco piatto o altri componenti con parti in movimento. L’elaborazione a stato solido è ampiamente accettata per ridurre significativamente i guasti dei componenti eliminando le vulnerabilità intrinseche delle parti in movimento.
Tuttavia, mentre le opzioni di archiviazione a stato solido continuano a attirare sempre più attenzione da parte degli utenti di PC, alcuni potrebbero non rendersi conto che il semplice passaggio in un SSD non rende il sistema solido. I sistemi veramente a stato solido, che utilizzano il design dello chassis senza ventole e l’archiviazione SSD, sono significativamente più affidabili, offrendo agli utenti cicli di vita più lunghi fornendo meno punti di errore.
Naturalmente ci vuole molta ingegneria per progettare sistemi che possono essere adeguatamente raffreddati senza un ventilatore. Quando si tratta di esso, creare computer fanless efficienti ed efficaci dipende tanto da ciò che accade in essi quanto da ciò che viene fuori.
I migliori PC fanless da comprare
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.