Il nuovo membro della famiglia Surface è arrivato ma non è l’atteso Surface 4 / Surface Pro 4, bensì il più “economico” Microsoft Surface 3. Quando Microsoft ha lanciato il Surface Pro 3 dichiarò di aver finalmente deciso di progettare il tablet che può davvero sostituire il laptop e stando ai feedback e pareri di chi ha dato fiducia al colosso di Redmond pare proprio che tutto ciò sia diventata una realtà, con tante persone che utilizzano il Surface Pro 3 e e ne amano l’esperienza. Il nuovo obiettivo di Microsoft era quello di creare un dispositivo ancora più portatile e ancora più “tablet”, senza permettere all’utente di perdere i benefici e la comodità che un vero portatile può regalare.
E’ su questi concetti che nasce il Surface 3, un tablet che (fortunatamente) non è dotato né di Windows RT né di processore ARM ma vanta una versione completa di Windows 8.1 con un chip Intel Atom. Utilizzate Chrome, iTunes, Steam, Photoshop o le migliaia di altre applicazioni desktop disponibili in Windows? Potete utilizzarle anche su Surface 3, non dovrete più rinunciare a nulla! Surface 3 sarà in vendita a soli 499$ ed è disponibile in pre-order da oggi con spedizione prevista il prossimo 5 Maggio negli Stati Uniti / Canada e il 7 Maggio a livello internazionale.
Le principali caratteristiche
Surface 3 è il più sottile e leggero Surface di sempre, dotato anche di connettività 4G/LTE. E’ sottile solo 8.7 mm, pesa 622 grammi e ha uno schermo da 10.8 pollici, con rapporto 3:2 (lo stesso introdotto nel Surface Pro 3). Il nuovo tablet di Microsoft dispone di fotocamera frontale da 3.5 MP e posteriore da 8.0 MP, in grado di registrare video a 1080p oltre ad essere dotato di autofocus per scattare foto migliori. La batteria durerà fino a 10 ore (i risultati del test di Microsoft sono basati su riproduzione video) con il Surface 3 dotato di un caricabatterie Micro USB, il che significa che utilizza lo stesso connettore della maggior parte dei telefoni cellulari. Come ogni Surface è dotato di un kickstand che sostiene molto abilmente il dispositivo quando ce n’è bisogno e scompare quando non è più utile. Questo cavalletto ha tre posizioni predefinite: un angolo stretto, ideale per lavorare alla scrivania tradizionale, un angolo intermedio che è stato progettato per sedersi sul divano o utilizzare il dispositivo in grembo, e un ampio angolo che offre una scrittura naturale o ideale per il disegno.
Surface 3 gestisce pienamente il 64-bit di Windows 8.1 e sarà disponibile con Windows Pro per i clienti commerciali; naturalmente sarà aggiornabile a Windows 10 gratuitamente quando verrà reso disponibile. Inoltre, Surface 3 includerà anche un abbonamento di un anno gratuito a Office 365 Personal, comprese le versioni complete di Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote e 1 TB di storage Microsoft OneDrive. È inoltre possibile utilizzare la Docking Station sul Surface 3 per creare istantaneamente una workstation desktop completa, alla quale è possibile collegare un monitor HD, una stampante, un mouse esterno, la tastiera o una vasta gamma di periferiche. È stato progettato per consentire di lavorare nel modo che meglio si adatta al nostro stile, senza dimenticare la presenza della porta USB 3.0, un lettore di schede microSD e una Mini DisplayPort.
Per quanto riguarda il processore, il Surface 3 è alimentato da un Intel Atom Quad-Core x7, il più potente processore Atom sul mercato. È dotato di una combinazione unica di modalità burst e gestione avanzata, il che significa che offre buone prestazioni quando un determinato compito lo richiede ma scala velocemente di nuovo per risparmiare energia quando possibile. Inoltre non richiede una ventola per il raffreddamento, il che permette al dispositivo di essere più sottile e più silenzioso.
La Surface Pen
Una delle più grosse comodità del Surface è sicuramente la penna in dotazione, utilissima per prendere appunti. Quella del Surface 3 supporta la stessa esperienza d’utilizzo del Surface Pro 3, tra cui 256 livelli di sensibilità alla pressione, anche se nel caso del Surface 3 la penna viene venduta separatamente e sarà disponibile nei colori argento, blu, rosso e nero.
Il prezzo in Italia
Come già detto ad inizio articolo, il Surface 3 sarà prenotabile da oggi con spedizioni a partire dal 7 Maggio. Il prezzo in America è di 499$ mentre in Italia il Microsoft Store lo propone a 609.90€:
Link all’acquisto | Surface 3 sul Microsoft Store
Vi farete passare questo sfizio?