Il vostro migliore amico vi chiama per dei problemi al PC e, se siete già nel giro da un po’, la sua richiesta classica sarà qualcosa tipo “Dopo che hai finito mi pulisci un po’ il PC dai programmi inutili? Ormai sono troppi”.
Oltre a frullare nella vostra testa il dilemma “ma se non ti servivano, perché hai installato programmi in maniera spasmodica?” vi salirà inevitabilmente un profondo senso di rassegnazione, sapendo che impiegheremo forse ore a disinstallare tutto a mano.
La normale disinstallazione dei programmi di Windows prevede che possiate effettuare tale processo singolarmente, selezionando uno alla volta i programmi e confermando quando richiesto, il che aggrava in maniera indicibile la nostra frustrazione.
Per venire incontro agli utenti “smanettoni” e a chiunque voglia pulire in maniera efficace il proprio PC dai software inutili, abbiamo preparato questa guida in cui vi mostreremo i migliori software per disinstallare più programmi simultaneamente.
Disinstallare più programmi contemporaneamente: IObit Uninstaller
Uno dei software che consiglio di provare è IObit Uninstaller, gratis per qualsiasi rilascio di Windows.
Una volta completata l’installazione (davvero molto rapida, bastano 3-4 secondi) l’interfaccia si presenterà compatta e chiara, con una lista dei programmi presenti nel sistema. Per disinstallare più programmi simultaneamente basta mettere la spunta su Disinstalla in Batch e selezionare tutti i programmi che volete rimuovere dal computer contemporaneamente.
Per avviare la disinstallazione multipla basta cliccare sul tasto verde Disinstalla e poi mettersi comodi mentre il programma fa tutto per noi!
Oltre alle disinstallazione multipla dei programmi IObit uninstaller permette di eliminare le tracce di ciò che è rimasto nel computer dopo la disinstallazione: chiavi di registro, file, librerie orfane etc.
Senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi del genere, occhio solo alla fase d’installazione dove è presente la spunta per installare un altro programma IObit, Advanced SystemCare (se non è di vostro interesse basta rimuovere la spunta durante il setup).
DOWNLOAD | IObit Uninstaller
Disinstallare più programmi contemporaneamente: Bulk Crap Uninstaller
Bulk Crap Uninstaller è un programma gratuito alternativa a IObit Uninstaller, che vanta un pregio non indifferente: è disponibile in versione portable, quindi non deve essere installato sul sistema ma sarà già pronto, basta un clic sull’eseguibile scaricato.
Bulk Crap Uninstaller permette di selezionare gruppi di programmi da rimuovere e, grazie alla modalità Quietly Uninstall, permette di disinstallare più programmi simultaneamente con un livello d’i0nterazione da parte dell’utente praticamente nullo (salvo qualche rara eccezione).
Mettete la spunta a Select using chekboxes, selezionate i programmi da disinstallare e poi cliccate su Quietly uninstall. ll programma farà tutto da solo (o quasi).
Durante il processo alcuni programmi potrebbero richiedere di riavviare il PC, non fatelo fino alla fine dell’intero processo di disinstallazione.
Il programma offre anche la possibilità di creare dei comodi script auto-pulenti per disinstallare i software più comuni/più fastidiosi che possono essere trovati sul PC: avviandone uno sul PC dell’amico “che chiede aiuto” per esempio, il programma disinstallerà subito tutto quello che, durante la creazione dello script, avete identificato come “spazzatura”, facilitando moltissimo il processo di pulizia.
Non permette di rimuovere i residui delle disinstallazioni al momento.
DOWNLOAD | Bulk Crap Uninstaller