Le Powerline sono molto più di una semplice alternativa ai Wi-Fi range extender: questi dispositivi, che si collegano ad una presa di corrente, permettono di sfruttare l’impianto elettrico di casa per portate la rete Internet da una stanza all’altra senza perdere potenza di segnale. Una soluzione comoda e immediata per ovviare a numerosi problemi quando la rete WiFi non arriva in una camera oppure avete una casa a più piani.
Qualsiasi sia la vostra esigenza, questa guida alle migliori Powerline risponderà ad ogni vostro dubbio. Andremo alla scoperta della tecnologia Powerline, parleremo di come funziona e infine vi mostreremo le powerline migliori da comprare. Abbiamo anche scritto un articolo dedicato a come migliorare il segnale WiFi, potenziandone la connessione o replicando le frequenze: vi consigliamo una lettura se volete approfondire l’argomento.
La miglior powerline scelta da noi
Come funziona una Powerline
Per capire una powerline come funziona, c’è uno schema di funzionamento qui in basso che è molto intuitivo. Una powerline è costituita da due dispositivi: un adattatore viene inserito in una presa elettrica a muro in prossimità del router/modem così da poter collegare un cavo Ethernet del modem a questo adattatore. Il secondo dispositivo andrà invece collegato sempre ad una presa a muro, ma questa volta in un altro punto della casa (dove volete appunto portare la connessione Internet).
La connessione viene stabilita tra i due adattatori sfruttando una frequenza più elevata del segnale elettrico (dai 60 kHz fino a 50 MHz), permettendo ai due adattatori di comunicare e scambiare dati con la stessa efficacia di una connessione Ethernet. Ai due adattatori di partenza possono essere aggiunti altri adattatori “figli”, così da estendere la dimensione della rete LAN via prese elettriche in tutta la casa.
Le velocità sono variabili e influenzate da molti fattori (che vedremo in seguito), ma con lo standard HomePlug AV2 le powerline migliori possono raggiungere i 600 Megabit al secondo (oltre 1000 Mbps nei modelli che sfruttano anche il cavo di messa a terra per aumentare la banda), valore da dividere per due: un powerline 600 Mbps offre 300 Mbps in downlink e 300 Mbps in uplink.
Prerequisiti fondamentali (Pro e Contro)
Affinché una powerline funzioni correttamente, vi consigliamo di utilizzare gli adattatori powerline che abbiano le seguenti caratteristiche:
- Gli adattatori powerline devono essere sempre collegati allo stesso impianto elettrico;
- E’ consigliabile usare gli adattatori powerline su impianti abbastanza recenti onde evitare problemi di disturbo delle frequenze;
- Collegare gli adattatori powerline direttamente alla presa a muro e non su ciabatte o peggio ancora gruppi di continuità.
- PRO: sotto le ipotesi appena descritte, gli adattatori powerline offrono una connessione più stabile e veloce. Inoltre sono semplicissimi da installare e la loro presenza nella rete elettrica non influisce sugli altri dispositivi.
- CONTRO: la qualità della connessione, e di conseguenza la velocità, è fortemente influenzata dall’impianto elettrico (più è recente, meglio è). Inoltre le powerline sono molto soggette ad interferenze e disturbi di dispositivi vicini.
Le migliori Powerline scelte da noi
Nelle righe seguenti vi mostriamo le migliori powerline selezionate da noi, ovvero quelle che ci hanno convinto di più per funzionalità, prestazioni e prezzo. La miglior powerline sarà dunque quella adatta alle vostre necessità ed al vostro budget; noi ci limiteremo solo a mostrarvi i migliori adattatori powerline wifi attualmente in commercio:
TP-Link TL-WPA8631P
Tra i migliori dispositivi powerline c’è la TL-WPA8631P, costruita sullo standard HomePlug AV2, quindi è compatibile con una vasta gamma di kit di networking, che fornisce una trasmissione dei dati ad alta velocità fino a 1300 Mbps sul cablaggio elettrico esistente di una casa. Vi abbiamo consigliato in alto (nei primi due link) sia il kit powerline standard che quello con presa passante, grazie al quale potrete non perdere l’utilizzo della presa.
Questo adattatore powerline ha tre prese Ethernet all’estremità, un modulo Wi-Fi 801.11ac dual-band per estendere la rete wireless ed è abbastanza veloce per lo streaming di video 4K. Ha anche una comoda utility per Windows che consente di gestire e monitorare la rete powerline oltre al Parental Control che permette di gestire quando e come i dispositivi connessi possono accedere a Internet.
TP-Link TL-PA8030P
Compatibile con lo standard HomePlug AV2, questo adattatore powerline di TP-link garantisce il trasferimento dati fino a 2000 Mbps. Grazie alla tecnologia 2X2 MIMO con Beamfroming riesce a gestore connessioni multiple simultanee con grande stabilità. Presenti 2 porte Gigabit e nessuna configurazione è richiesta per installare la powerline. Inoltre, la modalità di risparmio energetico riduce automaticamente i consumi dell’85%.
TP-Link TL-WPA4220T
Altra ottima soluzione per estendere il proprio segnale è questa powerline che offre 2 porte Ethernet più supporto alla WiFi 802.11b/g/n con connettività fino a 300 Mbps e fino a 600 Mbps in WiFi 5 GHz. Nella confezione troviamo anche 3 cavi Ethernet RJ45 inclusi. In questo caso abbiamo a che fare con un Kit powerline a 3 pezzi: ciò vuol dire che si può estendere la copertura WiFi oppure portare la connessione Internet cablata (tramite Ethernet) all’interno della vostra casa, portando il segnale in altre due stanze. Ovviamente le powerline dovranno essere agganciate allo stesso circuito elettrico, quindi fate ben attenzione soprattutto quando l’abitazione è su più livelli.
Netgear PLP2000
Disponibile anche nella variante solo Ethernet, questo adattatore powerline affidabile sfrutta la tecnologia Homeplug AV2 per supportare velocità fino a 2 Gigabit. Con una configurazione facile che si conclude in pochi minuti senza l’utilizzo di un software dedicato, la powerline di Netgear supporta la connettività Wireless AC Dual Band. Senza dubbio una delle migliori powerline per rapporto prestazioni/ prezzo che più vi consigliamo di acquistare. Molti cercano una powerline adapter telecom, ma ovviamente questi dispositivi sono compatibili con qualunque gestore di rete, quindi tranquilli!
TP-Link PA411KIT
Tra i vari dispositivi powerline, molti utenti ci chiedono se è meglio netgear o tp link: come al solito tutto dipende dalle caratteristiche che state cercando (non affidatevi troppo al nome di un brand). Ad esempio questo adattatore powerline TP-Link PA411KIT è compatibile con lo standard Homeplug AV fino a 500Mbps, ideale per Streaming HD e giochi online. Fino a 300 metri di copertura su circuiti elettrici residenziali, presenta 2 porte Ethernet e un design miniaturizzato. Anche qui troviamo la modalità a risparmio energetico per ridurre i consumi fino all’85%.
D-Link DHP-601AV
Il Kit PowerLine Gigabit AV2 1000 di D-Link rende facile la creazione di una rete HomePlug ad alta velocità fino a 1000 Mbps. Il kit include due adattatori PowerLine AV2 1000 DHP-600AV: basta inserirli in una presa elettrica disponibile e premere il pulsante Simple Connect per creare un collegamento sicuro. La modalità risparmio energetico riduce l’assorbimento di corrente fino all’85% rispetto agli adattatori PowerLine esistenti.
AVM FRITZ! 1260E
La powerline migliore che possiamo consigliarvi è questa coppia di 2 adattatori Powerline di Fritz, che garantisce una velocità di trasmissione massima a 1.200 Mbps, ideali per trasportare il segnale Internet tramite la rete elettrica da una stanza all’altra. Particolarmente consigliata per collegare dispositivi via LAN come decoder on demand, TV, PC e console. Senza saperlo, installando assieme al vostro modem WiFi queste due powerline in vari punti della casa, avrete creato una vera e propria rete mesh per estendere il segnale WiFi!
AVM FRITZ! 510E Kit
Fritz è una garanzia nel settore del networking e non poteva mancare all’appello una powerline di questo famoso brand. Nella confezione troveremo la coppia 2 di adattatori Powerline che serviranno a trasportare il segnale Internet da una stanza all’altra sfruttando l’impianto elettrico della casa. Si tratta di una soluzione Ethernet, dunque non c’è Wi-Fi: se cercate invece qualcosa per la rete Wireless allora potete dare un’occhiata al modello AVM Fritz! 540E / 510E. Insomma questo modello è la miglior powerline economica che possiate trovare: ottimo software, specifiche niente male ed un prezzo vantaggioso.
Alternativa alle Powerline: Ripetitori WiFi
Se le powerline non fanno al caso vostro, vuoi per l’impianto elettrico, vuoi per le troppe interferenze e così via, allora la migliore alternativa (anche più economica) sono i Range Extender, ovvero i ripetitori WiFi al quale abbiamo già dedicato una guida d’acquisto completa.
Il loro funzionamento è molto semplice: tutto ciò che avrete un dispositivo da collegare ad una qualsiasi presa elettrica che si collegherà (via WiFi o via Ethernet) al vostro modem e “ripeterà” il segnale WiFi attorno a lui estendendo di fatto la copertura della vostra rete WiFi di casa. Ecco alcuni modelli che vi consigliamo:
TP-Link RE200 e RE305 (2.4 + 5 GHz)
Tra i ripetitori WiFi a 5 GHz più economici vi consigliamo senza dubbio TP-Link, un marchio con molta esperienza nel settore e con tanta scelta. In particolar modo questi due modelli che vedete qui in alto sono i migliori al prezzo più basso, e attualmente sono anche i più venduti nella loro categoria. In ogni caso, in questa fascia di prezzo, il RE305 è il ripetitore WiFi 5GHz che vi consigliamo maggiormente in quanto oltre all’ottimo rapporto qualità/prezzo è anche molto semplice da configurare (tramite un’app sullo smartphone e senza bisogno del PC). Entrambi integrano una porta Ethernet per connettervi via cavo, oltre che tramite WiFi.
Netgear EX6120 (2.4 + 5 GHz)
Tra i brand migliori del settore però, non potevano non menzionare Netgear. Nel palmares dei modelli a disposizione poi, il Netgear EX6120 è il modello migliore per rapporto qualità/prezzo, in grado di combinare le reti 2.4 e 5 GHz per raggiungere una banda di 1200 Mbps (300 Mbps in 2.4 GHz e 900 in 5 GHz) trasmessa tramite le due antenne laterali.
Anche qui la configurazione è facilissima perché, come descritto nelle immagini, non dovrete far altro che far comunicare questo ripetitore WiFi 5 GHz con il vostro modem tramite la pressione di un pulsante (il pulsante WPS). A questo si aggiunge una porta Fast Ethernet per connettere dispositivi che hanno bisogno di una connessione ancora più stabile.
TP-Link RE450 (2.4 + 5 GHz)
Si tratta di un’ulteriore evoluzione dei modelli 200 e 305 dei quali vi abbiamo parlato poco fa, ma tuttavia questo Range Extender ha poco a che fare con quei due modelli, che di fatto puntavano sull’essere economici. Qui invece la parola d’ordine è potenza! Il TP-Link RE450 è un ripetitore WiFi in grado di combinare le reti 2.4 e 5 GHz per arrivare a ben 1750 Mbps di banda!
Sfruttando dunque la connessione Dual Band potrete ottenere il massimo delle prestazioni nella stanza nel quale lo installerete (grazie alla banda 5 GHz), ed avere poi un’ottima copertura in tutte le altre stanze limitrofe, grazie invece alla banda 2.4 GHz. Insomma, consigliato a chi ha bisogno di rimanere sempre connesso e con buone prestazioni nella navigazione Internet.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.