Puntualmente il telecomando della TV sparisce in casa! Sotto il divano, “dentro” il divano, nascosto dal cane, preso e dimenticato dai figli o parenti, portato in bagno, trovato tra le posate… non c’è assolutamente pace per noi poveri geek desiderosi di rilassarci un attimo con il Chromecast o con il nostro server DLNA! Ma non dovete preoccuparvi: vi mostreremo come utilizzare lo smartphone Android come telecomando TV!
Con una serie di app dedicate potremo controllare i nostri televisori con lo smartphone, sia tramite WiFi di casa (la vostra TV deve essere connessa in rete) sia utilizzando la porta a infrarossi degli smartphone dotati. Alcuni modelli di TV possono essere collegati tramite rete wireless, altri dovranno essere collegati tramite cavo Ethernet. I modelli sprovvisti di connessioni di rete non potranno essere controllati dagli smartphone (eccezione gli smartphone con porta ad infrarossi).
La guida sarà suddivisa in base ai più famosi produttori di televisori attualmente supportati dalle app segnalate (un’app per ogni produttore).
Smartphone Android come telecomando TV: app universali
Se abbiamo un TV di una marca non presente tra quelle indicate di seguito nell’articolo o vogliamo provare altre soluzioni possiamo utilizzare delle app telecomando universali. Il funzionamento non è assicurato su tutti i TV, ma possiamo almeno provare!
Le migliori app sono:
- Control IT: interfaccia molto simile a quella di un telecomando, supporta centinaia di TV ed è possibile controllare anche Console, Blu Ray Player, proiettore, impianto Streaming, DVR, DVD, autoradio, fotocamera digitale, dalla stufa al condizionatore.
- Telecomando Universale SURE: ottima app che sfrutta il sensore a infrarossi (IR) dello smartphone per sostituire il telecomando e controllare TV, Smart TV LG e Samsung, Decoder digitali terrestri e satellitari, Condizionatori d’aria (AC), Streamer come Roku, Apple TV e Chromecast, Ricevitori AV, Lettori CD e DVD, Proiettori e iRobot e luci a LED.
- Universal TV Remote: come le precedenti, trasformerà il vostro smartphone in un enorme telecomando per controllare la vostra TV.
- Easy Universal TV Remote: altra app che sfrutta l’infrarossi dello smartphone per trasformarlo in un telecomando universale. E ‘compatibile con la maggior parte delle marche di TV: LG, Samsung, Sony, Panasonic, ecc.
App specifiche per marca TV
Esistono alcune app, elencate di seguito, specifiche e dedicata alle più famose marche di TV e Smart TV. Per semplicità le abbiamo raccolte tutte e le trovate di seguito.
Samsung
Se avete una televisione firmata Samsung potete usare l’app gratuita Telecomando per TV Samsung.
Usarla è semplicissima: collegate la TV Samsung in rete con il cavo Ethernet o WiFi (smartphone e TV devono essere sulla stessa rete) e avviate l’app; automaticamente la TV verrà riconosciuta. Apparirà un messaggio d’avviso sulla televisione che dovremo confermare per usare lo smartphone come telecomando di rete.
Suggerimento: se il messaggio non dovesse comparire dovete abilitare Telecomando di rete nelle impostazioni della TV.
Le serie Samsung compatibili con quest’app sono:
- Series C (2010) con Internet
- Series D (2011) con All Share
- Series E (2012) con All Share
- Series F (2013) con All Share
- Serie successive al 2013
LG
Se avete una televisione firmata LG potete usare l’app gratuita Telecomando per TV LG.
Usarla è molto semplice: al primo utilizzo, l’applicazione cercherà il televisore sulla rete; verrà quindi richiesto all’applicazione di inserire il codice che appare sul televisore, al fine di stabilire una connessione sicura. Compatibile con tutte le TV LG dotate di funzionalità “Smart TV” e collegate alla rete (WiFi o Ethernet).
Philips
Se avete una televisione firmata Philips potete usare l’app gratuita Telecomando per TV Philips.
Per utilizzare il telecomando dovremo fare pochissimi passi: la rilevazione del televisore avviene automaticamente, in alcuni casi si deve accettare il messaggio visualizzato sul televisore. L’app è compatibile con le TV Philips dotate di Smart TV (xxPFL5xx6 a xxPFL9xx6).
Sony
Se avete una televisione firmata Sony potete usare l’app gratuita Telecomando per TV Sony.
Per utilizzare il telecomando, è necessario accettare il messaggio che appare sul televisore. Poiché l’applicazione funziona attraverso la rete wireless, non è necessario essere vicino al televisore.
Panasonic
Se avete una televisione firmata Panasonic potete usare l’app gratuita Telecomando per TV Panasonic.
Forse di tutte l’app davvero più semplice: basta connettere la TV alla rete e l’app telecomando sarà in grado di interfacciarci con essa automaticamente. Compatibile con qualsiasi TV Panasonic dotato di porta Ethernet o di WiFi.
Bonus: smartphone Xiaomi
Se avete uno smartphone Xiaomi allora sarete felici di sapere che la maggior parte di questi dispositivi presenta una porta ad infrarossi (IrDA) in grado di interfacciarsi con i TV, anche se provvisti di connettività di rete. Questi smartphone forniscono anche un’app Xiaomi per gestire svariati dispositivi oltre ai televisori (climatizzatori, Hi-Fi etc.) oltre ad essere compatibili con app di terze parti con supporto IrDA.
Conclusioni
Queste sono le migliori app per trasformare lo smartphone in telecomando TV. Se ne avete altre da consigliarci non esitate a lasciarci un commento!