Siete alla ricerca di ebook gratis in italiano per il vostro nuovo tablet o meglio ancora per il nuovo eReader stile Kindle, Kobo e dintorni?
Ci sono tantissimi siti che mettono a disposizione eBook gratis nei vari formati .pdf, .epub in modalità gratuita, basta solo sapere dove cliccare. Le biblioteche online stanno solo aspettando noi per fornirci il meglio della letteratura italiana e straniera senza sborsare un singolo euro.
Abbiamo raccolto in questa guida i migliori siti che offrono eBook in lingua italiana in maniera totalmente legale, senza affidarci a servizi P2P e senza alimentare la pericolosa piaga della “pirateria del libro”.
Sempre più persone si affidano alla pirateria per la lettura non conoscendo la presenza di ottime alternative gratuite e legali. Leggendo la nostra guida potremo leggere un classico, un romanzo o qualsiasi altro genere in prevalenza in lingua italiana o i capolavori in lingua straniera senza acquistare nessun libro, tenendo ferma la carta di credito e senza doverci affrettare a scaricare il torrent del libro scelto.
Il sapere è lettura, leggere è cultura e chiedere soldi per la cultura è l’anti-cultura stessa.
Se conoscete altri siti non menzionati nell’elenco non esitate a segnalarli nei commenti in basso, verranno aggiunti al più presto.
Amazon
Iniziamo con il sito web più conosciuto e che possiede una delle librerie più utilizzate per la lettura di eBook: Kindle. Saltuariamente infatti, alcuni autori tendono a pubblicare delle promozioni, consentendo a chiunque di scaricare il proprio libro in maniera gratuita. Da non sottovalutare anche il programma incluso nell’abbonamento “Prime”, che offre centinaia di titoli senza alcun sovrapprezzo.
StreetLib Store
StreetLib è uno dei siti più conosciuti per il download di libri gratuiti e dispone di tantissimi filtri (nella colonna di sinistra), capaci di migliorare la ricerca in base a diversi parametri, tra cui: Genere, lingua e formato di download.
eBook Gratis
Un terzo ottimo servizio molto fornito è senza dubbio eBook Gratis. Quest’ultimo dispone infatti di più di 40 pagine di libri gratuiti, tutti appartenenti alle categorie più ricercate (romanzi, saggi, manuali e molti altri).
Mondadori Store
Uno dei principali concorrenti di Kindle è Kobo, strettamente connesso alla libreria offerta da Mondadori. All’interno del proprio store ufficiale, è possibile scegliere tra più di 35mila libri gratuiti e italiani, tutti reperibili cliccando su questo link.
Millepagine
L’obiettivo di Millepagine è piuttosto chiaro: racchiudere in un solo sito web, tutti gli eBook gratuiti disponibili online. Per questo motivo, pur non possedendo la totalità dei titoli appartenenti alla suddetta categoria, la piattaforma può comunque contare su un catalogo molto ampio.
Logos Library
Logos Library si presenta come un sito web molto semplice, ma racchiude al suo interno migliaia di libri gratuiti in decine di lingue diverse. In questa pagina sarà possibile ricercare solo quelli in italiano (circa 450 titoli), ma in qualsiasi momento si potrà modificare il parametro.
Libri Gratis
A differenza di quanto visto in precedenza, Libri Gratis tende ad offrire principiante dei libri gratuiti in formato PDF. Tutto il catalogo viene suddiviso per generi e per questo, la navigazione risulta semplice ed immediata.
Liber Liber
Liber Liber rappresenta una delle librerie online più fornite e conosciute in tutto il mondo. Al suo interno, oltre ai classici eBook, sarà possibile effettuare il download di audiolibri, musica e video. Molto utile è anche la possibilità di suddividere il tutto per “Autori”.
Feedbooks
Esistono i libri protetti da copyright e poi anche quelli di “pubblico dominio”. Feedbooks si preoccupa proprio di catalogare questi ultimi e di offrirli gratuitamente a chiunque voglia effettuarne il download.
e-Biblioteca
Probabilmente uno dei siti web meno curati nel design, ma comunque molto ricco di proposte letterarie. e-Biblioteca offre infatti una semplice barra di ricerca, nel quale inserire il cognome dell’autore e filtrare tutti i contenuti in base ai risultati corrispondenti.
Wikisource
Quando si parla di eBook non si può che far riferimento a Wikisource, sito web dotato di un’interfaccia molto familiare (identica a Wikipedia), ma che pone l’attenzione su migliaia di libri gratuiti privi di copyright.
ILMIOLIBRO
ILMIOLIBRO offre un catalogo abbastanza ristretto di libri gratuiti, ma che comunque raramente possono essere scaricati altrove. Per questo motivo, potrebbe risultare cruciale nella ricerca di un titolo specifico.
Issuu
Oltre a fornire centinaia di riviste e libri gratuiti, Isuu permette di leggere tutti i contenuti direttamente online, poiché dotato di un lettore avanzato e semplicissimo da utilizzare. Per ampliarne le funzionalità è anche possibile creare un account e iniziare la propria raccolta personale.
IBS
Appartenente al gruppo laFeltrinelli, IBS si presenta come un punto di riferimento per qualsiasi tipologia di acquisto online. Tra i suoi punti di forza troviamo però la possibilità di acquistare gratuitamente alcuni eBook del catalogo.
Wattpad
Wattpad può essere considerato come una sorta di social network dei libri, in quanto chiunque potrà divertirsi a scrivere dei contenuti e pubblicarli per la lettura online. Per iniziare a navigare tra i titoli disponibili sarà necessario effettuare l’iscrizione, ma abbiamo deciso di includerlo nella lista per la sua particolarità.
PDF Search Engine
Proprio come anticipato dal nome, PDF Search Engine offre una semplice barra di ricerca, all’interno del quale scrivere il nome del libro interessato. Automaticamente il sito avvierà una ricerca all’interno di tutto il web e cercherà di reperire tutti i risultati (in formato PDF) del testo inserito.
Alternative
Questi sono solo alcuni dei siti web che consentono di scaricare libri gratuitamente. Lo stesso potrà essere fatto, ad esempio, anche con i servizi di torrent, oppure visitando uno dei portali alternativi presenti in basso.
- Google Libri
- pdfgeni.me
- pdfgive.net
- megasearch.co
- Gutenberg.org
- letteraturaitaliana.net
- manuali.net
- bookrepublic.it
- Pdf Gratis
- Apogeonline.com
- Athena millennium.it
- Biblioteca italiana.it
- Clairehennoire.altervista.org
- Classicitaliani.it
- eBooks Share.net
- Ebook gratis.it
- Ebook italiani.it
- Evolution book.com
- Free tech books.com
- Immensola.it
- Kult virtual press.com
- La tela nera.com
- Letture giovani.it
- Letture libere.net
- Libri mondador .it
- Scribd.com
- Logoslibrary.eu
- Manuali.net
- Net editor.it
- Online computer books .com
- Ozoz.it
- Readme.it
- Readme favole .com
- Romanzieri .com
- Sit5.com
- Studiando.it
- Free computer books.com
- World library.net
- booksinmyphone.com
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!