Windows è sinonimo di un sistema operativo completo e semplice da usare: dalle finestre alla personalizzazione, passando per pratici menu ed – oggi – Cortana, la piattaforma offerta dal big di Redmond è pensata per chi vuole cose tutt’altro che complesse ma immediatamente usabili.
Non tutti sanno, però, che anche Windows è partito come un sistema operativo che oggi definiremmo brutto e scomodo da usare, ma che per l’inizio dell’era del personal computing rappresentava già gran cosa: quanti di voi hanno provato Windows 1.0? E quanti vorrebbero farlo?
Ebbene, se siete curiosi sappiate che esiste un sito web, con tanto di emulatore online (per cui sul vostro computer non dovrete installare assolutamente nulla), che permette di provare Windows 1.0.1 dal browser: per farlo dovrete semplicemente recarvi sul link in fondo alla pagina ed attendere il caricamento dell’emulatore.
Da lì potrete usare tutti i programmi preinstallati in Windows 1.0.1 (tra cui il mitico Reversi), usufruendo di un PC IBM XT 5160, con con un processore da ben 4.77 MHz (si, Megahertz) affiancato a 256 Kb di RAM e 10 MB di spazio su disco, il tutto rigorosamente emulato. Tra l’altro, potrete caricare anche dei file personali o eventualmente modificare un po’ le specifiche della macchina. Pronti ad iniziare questo viaggio alla scoperta di quel che era Windows praticamente all’inizio della sua esistenza?
Fate click sul link in basso e… il tempo inizierà a volare senza che ve ne rendiate conto!
LINK | PCJs – Windows 1.0.1