Se abbiamo uno smarphone da almeno 2 anni, sappiamo benissimo che i contatti in rubrica improvvisamente si moltiplicheranno per colpa delle sincronizzazioni, dei vari account social a cui ti sei collegato sul tuo dispositivo, trovandosi a dover rimuovere contatti duplicati. Questo non è un grande problema, spesso però ci si trova a scorrere la rubrica e vedere molti contatti con lo stesso nome (magari che puntano alla stessa persona per ogni profilo social a lui assegnato); tutto ciò rallenta la ricerca del contatto di nostro interesse.
Non disperiamoci, a tutto c’è soluzione: con una semplice ed efficace app gratuita potremo ricercare contatti duplicati (in base a somiglianza del nome e di informazioni) e unirli, in una sola voce. L’applicazione si chiama Merge+ ed è gratuita su Android.
Rimuovere contatti duplicati
Procedura Google
Senza dover installare nessuna app o seguire strane procedure è possibile rimuovere contatti duplicati utilizzando il sito Web Google Contatti, raggiungibile dal seguente link.
LINK | Google Contacts
Una volta effettuato l’accesso basterà aprire il menu “Trova duplicati” dal menu laterale.
Ci ritroveremo la lista dei contatti duplicati rilevata da Google. Per ogni contatto saranno visualizzate le informazioni dei vari duplicati. Potremo decidere di unire tutti i duplicati in un solo colpo cliccando su “Unisci tutti”, oppure di effettuare l’unione selettivamente cliccando su “Unisci” in corrispondenza di ciascun contatto.
Per approfondire l’uso del sito Google Contatti possiamo leggere la nostra guida dedicata disponibile in basso.
Merge +
Installiamo l’app seguendo il link in basso.
DOWNLOAD | Merge +
Una volta scaricata ed installata, ti basterà seguire i passaggi elencati per alleggerire con pochi tap su schermo la rubrica; rimuovere contatti duplicati non potrebbe essere più semplice!
Apriamo l’app e clicchiamo subito in basso su Find duplicates; la ricerca dei contatti è automatica!
Ci verranno mostrati i contatti duplicati; tappiamo su quello che riteniamo il contatto principale e verifichiamo i dati che verranno fusi tutti insieme.
Appena pronti clicchiamo in basso su Merge. Tutti i precedenti contatti “doppioni” ora faranno capo ad un solo contatto, con tutte le informazioni fuse al suo interno. Ripetiamo la procedura per tutti i contatti duplicati trovati. App ottima e semplicissima da usare, anche se in inglese. Segnalo infine la compatibilità con Android Wear: possiamo rimuovere contatti duplicati anche da smartwatch!
Trasferire e ordinare rubrica
Saper usare tutti gli strumenti per tenere in ordine la propria rubrica può rivelarsi utile nel caso dovessimo trasferire la rubrica tra un sistema operativo all’altro, o tra dispositivi diversi. Nello specifico possiamo effettuare:
- il trasferimento della rubrica da iPhone ad Android;
- il trasferimento della rubrica da Windows Phone ad Android;
- il trasferimento della rubrica da Android a iPhone per cambio dispositivo;
- il trasferimento di un intero account Gmail in un altro.
Scegliamo la guida di nostro interesse nell’elenco precedente per effettuare il trasferimento dei nostri contatti riordinati.