In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi parleremo delle migliori Action Camera sul mercato, fotocamere digitali molto particolari che in poco tempo hanno conquistato il consenso degli utenti per la loro qualità delle riprese e facilità d’uso. Nate inizialmente per riprendere le folli imprese di sportivi e stuntmen, le action cam si rivelano una valida alternativa robusta e tascabile a smartphone e compatte, che nella vita di tutti i giorni potrebbero rivelarsi più fragili ed ingombranti del previsto. Il monopolio di GoPro, brand leader del settore, è durato ben poco e al giorno d’oggi l’utente si trova dinanzi ad una vasta scelta di Action Cam: il nostro compito sarà quello di aiutarvi a scegliere la migliore per le vostre esigenze.
La miglior Action Camera scelta da noi
Come scegliere le migliori Action Camera
Prima di passare alle proposte più interessanti del mercato è bene fare chiarezza sulle caratteristiche chiave da tenere a mente quando ci si trova a scegliere Action Cam tra le più disparate. Non è il numero di Megapixel a sancire la qualità di un sensore e non lo è neppure la dicitura 4K: è il modo in cui hardware e software comunicano a fare la differenza, e come l’uno compensa le mancanze dell’altro.
- Qualità delle riprese: l’aspetto principale che sancisce la validità di un’action camera è la qualità video. Al suo interno rientrano tutte le considerazioni riguardanti la risoluzione – Full HD o 4K – il framerate – 30, 60 o 120 fps – e la stabilizzazione. Occorre valutare attentamente la risoluzione video perché il 4K occupa più spazio (sarà fondamentale munirsi di schede microSD più capienti) ed ha bisogno di un hardware più potente per essere gestito. Sebbene GoPro, DJI ed altri brand abbiano fatti grandi passi in avanti in termini di stabilizzazione, nel caso dei dispositivi più economici potrebbe essere conveniente affidarsi ad un gimbal.
- Corpo ed impermeabilità: registrare in ambienti pericolosi può compromettere l’integrità della propria actioncam. Di conseguenza, è buon costume prendere in considerazione le varie certificazioni relative a resistenza ad acqua e polvere.
- Display: il display – assieme ai pulsanti – è l’unico mezzo che ci permette di comunicare con l’actioncam. Per questo motivo occorre puntare su uno schermo touchscreen che sia particolarmente reattivo e che si veda bene sotto la luce del sole.
- Connettività: per condividere all’istante i propri contenuti, sulle migliori action camera troviamo moduli Wi-Fi e Bluetooth per comunicare con lo smartphone.
- Accessori: le actioncam possono essere utilizzate in tantissimi modi, dalle riprese in bici alle immersioni, dunque occorre sceglierne una compatibile con i principali accessori sul commercio
Le migliori Action Camera top di gamma
In questa sezione abbiamo raccolto per voi le top action camera del mercato, massime esponenti delle tecnologie sviluppate negli ultimi anni. Nessun compromesso, quindi, per queste fotocamere: qualità delle riprese ed affidabilità senza rivali.
GoPro HERO9 Black
GoPro HERO9 Black è la nuova ammiraglia dell’azienda statunitense che, ancora una volta, si fa strada tra le migliori action camera sul mercato. Le novità introdotte su questo modello sono numerose ed importanti, prima fra tutte è la presenza di un nuovo schermo frontale che permette finalmente di avere una anteprima dell’inquadratura durante la registrazione. Il sensore da 20 MP ed ampiezza da 1/2,3″ è stato ulteriormente migliorato per restituire foto nitide e di qualità professionale. GoPro HERO9 Black è compatibile con il nuovo mod per obiettivi di MAX che permette di usufruire della stabilizzazione HyperSmooth Max, un nuovo sistema che migliora ulteriormente l’HyperSmooth 3.0 con funzione di allineamento con l’orizzonte, e della prospettiva grandangolare SuperView Max. La compatibilità è inoltre estesa a tutte le mod già introdotte con HERO8. Una grande novità è riservata anche per le riprese, GoPro HERO9 Black è infatti la prima action camera a registrare video in 5K a 30p (oltre ai più convenzionali 4K/2,7K/1440p/1080p) e slow motion in 8x (a 240 fps). All’introduzione della modalità HindSight, che permette di acquisire fino a 30s di riprese prima di avviare la registrazione, si affiancano il nuovo TimeWarp 3.0 per video temporizzati ed una batteria con il 30% in più di autonomia. GoPro HERO9 Black può anche essere acquistata a €379 con abbonamento GoPro.
Insta360 ONE R
Insta360 ONE R è la prima fotocamera dell’azienda realizzata in collaborazione con Leica che si basa sul concetto di modularità per offrire caratteristiche e funzioni introvabili nelle competitor. Nella configurazione standardm Insta360 ONE R è composta da un’unità principale dotata di sensore, ottica e hardware a cui possono essere aggiunti diversi accessori. La Mod Dual-lens 360 permette di catturare video a 360° in 5,7K con apertura f/2.8 e cancellazione del selfie stick, la Mod 4K Wide Angle permette di catturare video in 4K a 60 fps con apertura f/2.0 ed infine la Mod Wide Angle con sensore da 1″, realizzata assieme a Leica per dotare il dispositivo della migliore qualità d’immagine vista su action cam, permette di scattare foto con risoluzione di 19 Megapixel e di registrare video in 5,3K. Questa action cam modulare sfrutta l’intelligenza artificiale per mantenere a fuoco il soggetto selezionato, anche se parzialmente oscurato da ostacoli come gli alberi, e gode di stabilizzazione a 6 assi dell’immagine. Vengono introdotte le modalità Starlapse, per il cielo stellato, e FlashCut, che estrae automaticamente clip in base al contenuto.
DJI Osmo Action
A sorpresa di molti utenti DJI ha deciso di investire nel mondo delle action cam, smuovendo il mercato con un dispositivo molto valido e ritenuto il diretto concorrente di GoPro. DJI Osmo Action è infatti un’action cam molto innovativa e prestante, in grado di registrare video in 4K a 60 fps dotati di stabilizzazione RockSteady. Il corpo, resistente alle immersioni fino ad 11 m e alle cadute, è dotato di uno schermo LCD anteriore oltre a quello posteriore per garantire un’esperienza migliore durante selfie e vlog. La ghiera dell’obiettivo può essere rimossa per poter inserire accessori aggiuntivi come le lenti polarizzate. DJI Osmo Action è attualmente la miglior action camera top di gamma più conveniente, con uno street price che non si allontana troppo dai €300. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
GoPro HERO8 Black
GoPro HERO8 Black rimane dopo circa un anno una delle action camera più interessanti sul mercato, con un sistema di stabilizzazione HyperSmooth 2.0 infallibile e modalità TimeWarp 2.0 per alterare la velocità delle riprese. Molto interessante la possibilità di scegliere diverse lunghezze focali, ovviamente digitali, per conferire un look ancora più cinematografico ai video. All’interno del corpo che resiste alle immersioni fino a 10 m troviamo un sistema di registrazione dell’audio migliorato, stando a quanto riporta l’azienda sarà possibile attutire ulteriormente il fruscio del vento con il nuovo microfono anteriore. La vera novità di GoPro HERO8 Black sono le mod, ovvero accessori modulari pensati per migliorare audio e video. Tra questi troviamo: un pannello touchscreen pieghevole, un flash impermeabile dotato di diffusore ed un microfono direzionale dotato di porte aggiuntive.
Yi 4K Plus
L’action camera 4K+ di Yi rappresenta contemporaneamente un punto di arrivo e un punto di partenza per l’azienda cinese. Grazie al nuovo processore Ambarella H2 le performance di questa action cam sono strabilianti. Le riprese in 4K sono stabilizzate elettronicamente e tra le altre caratteristiche di pregio troviamo la possibilità di scattare in RAW. Grazie alla sua connettività alle sue chiare interfacce utente, è una action camera semplicissima da usare. Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
Le migliori Action Camera economiche
Passiamo ora ai modelli ideali per i principianti, per chi non ha un budget molto alto o semplicemente per chi ha bisogno di un dispositivo secondario da portare sempre con sé senza troppe preoccupazioni. In questa fascia è difficile trovare delle action cam economiche superlative, tuttavia basta saper cercare (anche indietro di qualche anno) per scovare dei modelli molto interessanti.
Nilox Dual S
Se state cercando una Action Cam economica ma di fascia superiore, allora avete a disposizione una scelta davvero vasta, e proprio per questo è bene non farsi “fregare” da chi promette tanto a prezzi esageratamente bassi. L’Action Camera di cui vi parleremo in questa recensione è la Nilox Dual S, l’ultimo modello della casa italiana che si innova introducendo il doppio display, tanto amato dai creators per la sua versatilità specialmente nei VLOG. Tra le peculiarità, oltre al doppio display di cui il principale è touch, bisogna menzionare che si tratti di una Action Cam 4K con molte funzionalità software, una resistenza fino a 30 metri di profondità (con il case waterproof) ed una valigetta piena zeppa di accessori utili per ogni occasione, tra i quali anche una doppia batteria! Ecco la nostra recensione completa.
GoPro HERO7 White
GoPro HERO7 White ha più di un anno alle spalle ma è ancora una delle migliori action cam per rapporto qualità prezzo. Il sensore da 10 MP permette di registrare video in 1080p a 60 fps stabilizzati elettronicamente, senza la tecnologia HyperSmooth presente sulla HERO7 Black (la differenza sostanziale sta nel fatto che la tradizionale EIS fornisce una stabilizzazione a 2 assi mentre l’HyperSmooth stabilizza a 3 assi). Rimane l’impermeabilità fino a 10 m, il display touchscreen e la connettività WiFi che permette di comunicare con lo smartphone e addirittura condividere o trasmettere in diretta sui social le riprese. Al momento è la action cam 200 euro da comprare.
APEMAN A80
Se siete alla ricerca di un’action cam economica vi sarete di certo imbattuti nel brand APEMAN, che propone un gran numero di dispositivi a prezzi esageratamente bassi. L’unico modello che attualmente sentiamo di consigliarvi è l’APEMAN A80, che sorprende per una resistenza fino a 40 metri di profondità (con il case waterproof) e una valigetta piena zeppa di accessori, tra cui una batteria secondaria. Al suo interno troviamo un sensore SONY da 20 MP abbinato ad una lente realizzata a 6 elementi con grandangolo settabile da 70° a 170°. Dotata di uno schermo LCD non touch, può registrare video in 4K a 24 fps o in Full HD a 60 fps. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
EZVIZ S3
EZVIZ S3 è un’actioncam davvero economica che può essere utilizzata anche in macchina come dash cam. La doppia natura di questo dispositivo non entra in conflitto con la qualità delle immagini e delle riprese che – pur trattandosi di un’action cam dal prezzo che si aggira attorno ai €60 – sono soddisfacenti. A bordo è presente un sensore da 8 MP abbinato ad una lente ultragrandangolare da 150° che permette un campo visivo ben maggiore rispetto alla concorrenza per monitorare al meglio ciò che accade nelle vicinanze del veicolo. I video in Full HD a 60 fps oppure in 4K a 24 fps usufruiscono di algoritmi di riduzione del disturbo digitale in notturna.
Migliori action cam 360
Negli ultimi anni le Action Camera 360 sono entrate in punta di piedi nel mercato ed hanno conquistato il consenso degli utenti, appassionati o professionisti che siano. La rivoluzione di questi dispositivi consiste nel formato innovativo di foto e riprese e nelle infinite modalità – come l’effetto Tiny Planet – che è possibile sfruttare grazie a più sensori.
GoPro Max
Tra le action cam 360 più in voga del momento troviamo GoPro Max, presentata assieme a HERO8 e nuova rappresentante dell’azienda in questo settore. Cosa distingue questo dispositivo da tutte le altre action cam 360? Sicuramente il sistema a 6 microfoni potenziato rispetto alle precedenti versioni e la possibilità di catturare video in 6K a 30 fps di altissima qualità dotati di stabilizzazione HyperSmooth Max. Tra le modalità appositamente sviluppate per GoPro Max troviamo TimeWarp Max per i time lapse e la modalità PowerPano in grado di catturare panoramiche a 270°. Il corpo è leggermente più ingombrante rispetto alle più tradizionali action cam ed è impermeabile fino a 5 m. I video catturati a 360° possono essere facilmente convertiti in riprese tradizionali con movimenti fluidi grazie alla modalità Reinquadratura e all’apposita applicazione GoPro.
Insta360 ONE X
Sul podio delle action cam 360 troviamo anche Insta360 ONE X, dispositivo dal form factor inusuale che ospita due sensori da 18 MP in grado di registrare video in 5,7K. Tra le modalità più interessanti offerte da questo dispositivo troviamo il Bullet Time, che permette di catturare riprese alla matrix ruotando la videocamera sopra con un apposito strumento, la modalità Drift Shot e la modalità Time Shift che permette di creare time lapse e rallenty in pochi passaggi. Non manca la possibilità di creare l’effetto Tiny Planet, da segnalare è invece il salvataggio delle riprese – che vi ricordiamo essere in 5,7K a 30 fps / 4K a 50 fps / 3K a 100 fps – in un formato proprietario facilmente convertibile in MP4. Sarà inoltre possibile collegare Insta360 ONE X al proprio smartphone sia tramite cavo che tramite Bluetooth. Per maggiori informazioni sul dispositivo e per approfondire le numerose funzionalità vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
Migliori action cam subacquee
Passiamo ora a quei dispositivi pensati per sopravvivere alle immersioni prolungate. Tra le migliori action cam subacquee troviamo sicuramente Sony FDR-X3000R, che in dotazione offre una custodia impermeabile per sopravvivere alle condizioni più avverse.
Sony FDR-X3000R
Non sono molte le action cam subacquee in grado di offrire una qualità degli scatti e riprese elevata: Sony FDR-X3000R è considerata quasi un’eccezione in questo frammento del mercato. A bordo è montato un sensore CMOS Exmor R da 8,2 MP abbinato ad un’ottica Zeiss con apertura f/2.8 in grado di restituire scatti molto luminosi. È possibile registrare video in 4K a 30 fps con un bitrate di 100 Mbps che vantano del sostegno dello stabilizzatore B.O.SS (Balanced Optical SteadyShot). Sebbene l’ottica abbia una focale fissa è possibile effettuare uno zoom 3x dell’inquadratura senza perdite di qualità. Il microfono stereo – come da tradizione per Sony – ha una qualità molto elevata ed è dotato di tecnologia Wind Noise Reduction in grado di contrastare rumori di fondo come quello del vento e delle automobili. In dotazione è presente il telecomando Live View in grado di offrire un controllo completo sulle impostazioni di ripresa inclusi accensione e spegnimento, e che può essere utilizzato come accessorio da polso o montato sull’action cam subacquea come controller.
Garmin VIRB Ultra 30
Grazie all’apposita custodia in dotazione, Garmin VIRB Ultra 30 può resistere alle immersioni ino a 40 m. Tra le caratteristiche principali non solo il sensore da 12 MP e i comandi vocali, ma anche la possibilità di registrare video in 4K a 30 fps e in 2,7K a 60 fps con l’ottimo sistema di stabilizzazione proprietario.
Gli accessori indispensabili per Action Cam
Prima di chiudere la guida d’acquisto vi consigliamo alcuni tra gli accessori per action cam più apprezzati fra gli utenti. Tra questi una custodia, un kit e due gimbal stabilizzatori.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.