Capita a me, capita a voi, capita un po’ a tutti… specialmente in quelle sere in cui fuori fa freddo e si sceglie, anziché una birra con gli amici, di passare la serata sul proprio divano con una tisana calda ed una serie televisiva. O una maratona.
Che sia la stanchezza, il tepore o la copertina di pile, che sia al quarto episodio della vostra serie preferita o a metà del film che avete scelto, Morfeo prende il sopravvento e… finite per addormentarvi, col vostro televisore e Netflix che continuano a mandare avanti la playlist. Ed è proprio Netflix a “porre rimedio” a questo scenario più comune di quanto si pensi, pubblicando le istruzioni per creare da 0… un calzino!
Non un calzino normale, ma un calzino che contiene un accelerometro ed altri piccoli sensori e che, grazie alla board Arduino ed al movimento, è in grado di rendersi conto del vostro eventuale cambio di posizione (ad esempio da seduti a sdraiati) e della mancanza totale di movimento per un tempo prolungato; in tal modo, il calzino si accorge che molto probabilmente state dormendo e genera un impulso luminoso.
Se nei secondi successivi all’impulso non vi muoverete dimostrando di fatto che siete ancora svegli, il calzino provvederà ad inviare un “segnale” al televisore che metterà automaticamente in pausa Netflix!
Il video DIY (do it yourself) in alto, corredato anche da istruzioni testuali reperibili in questa pagina, mostra chiaramente come realizzare un aggeggio del genere. Va premesso che bisogna avere una certa manualità con l’uncinetto ed una certa pratica con le microsaldature, Arduino e la programmazione.
E se non sapete farlo da soli non disperate: il vostro amico geek sarà felice di darvi una mano… forse!