Il rituale del pranzo o della cena al ristorante, oggi come oggi, segue nell’80% dei casi un rituale ben preciso: foto su Instagram (e simili) al tavolo vuoto, foto + filtro + pubblicazione sociale all’arrivo di ogni portata e, durante il pranzo, consultazione spasmodica del proprio smartphone per leggere nuovi commenti e rispondervi.
C’è chi (come me, ad esempio) ritiene questo rituale una cosa oltremodo fastidiosa ma Ikea, più che esprimere il suo dissenso, ha deciso di porre rimedio brevettando un tavolo assolutamente singolare e, per certi versi, geniale.
Si, perché il tavolo che vedete nel video in alto è equipaggiato con un singolare meccanismo che va a smartphone: la piastra riscaldante che si trova al centro viene alimentata a seconda del numero di smartphone posti nell’alloggiamento posto sotto di essa. Più smartphone sono posati lì, più la piastra sarà calda: morale della favola, dovrete scegliere se consultare il telefono e mangiare piatti freddi o posarlo per tutta la durata del pranzo e tenere in caldo le portate.
E non preoccupatevi per la salute dello smartphone: il meccanismo è assolutamente incolume ed il vostro telefono resterà illeso da tutto ciò, non essendoci necessità del contatto diretto con la fonte di calore.
Dunque non ci sono scuse: per godere di un buon pranzo bisogna posare lo smartphone e, se proprio lo si vuole, avere attività sociale dal vivo con i propri commensali. Punto e basta!