Con il boom di Instagram e, in generale, di social network sempre più votati all’imaging, risulta necessario oggi creare dei contenuti sempre più accattivanti per attirare l’attenzione di follower o aziende.
Le modifiche che possiamo apportare alle nostre immagini sono davvero innumerevoli, ed in particolare può risultare comodo inserire in esse delle scritte per rendere il tutto più personalizzato.
Oggi quindi andremo a vedere le migliori app per aggiungere testo alle foto, in questa dettagliata comparativa dei migliori software presenti sia su Android che su iOS.
Adobe Photoshop Express
Adobe è di sicuro una software house che non ha bisogno di presentazioni; la sua suite di programmi per PC è ormai celebre, ma le rispettive app su mobile non sono certo di minore efficacia.
Una delle migliori a nostro avviso è Photoshop Express, che riporta quindi il nome dell’iconico programma di fotoritocco.
Si tratta di un editor di immagini molto completo, che tra le sue mille funzioni consente di aggiungere font di ogni tipo alle nostre foto.
L’app è disponibile su Android ed iOS.
Phonto
Phonto è un’app per iOS e Android gratuita che permette di posizionare una scritta sulle immagini salvate all’interno dello smartphone o nelle foto scattate con l’applicazione.
Con l’app è possibile selezionare il tipo di carattere, le dimensioni, l’inclinazione, la posizione ed il colore.
Tra i caratteri di base, ci sono anche i font della macchina da scrivere, la scrittura a mano, e scritte creative di ogni tipo.
Canva
Canva è un software molto apprezzato dai creativi di tutto il mondo; pensato inizialmente come web app tuttofare nell’ambiente grafico, da qualche tempo il progetto è stato portato anche su Android ed iOS.
Chi conosce le caratteristiche di questo editor sa che può trovare tutto quello di cui ha bisogno, compresa una grande varietà di font e modelli da applicare alle nostre immagini in totale semplicità.
ImageQuote
ImageQuote è un’applicazione dedicata soprattutto alle immagini pensate per essere caricate su Instagram.
Un’app perfetta per condividere slogan e frasi scegliendo rapidamente tra una libreria predefinita di modelli.
ImageQuote è facile da usare, gratuita, veloce, ma purtroppo disponibile solo per dispositivi iOS.
Snapseed
Di Snapseed abbiamo parlato diverse volte all’interno delle nostre guide.
Si tratta di un editor fotografico sviluppato da Google, che risulta davvero ricchissimo di funzioni e che quindi sentiamo di definire un vero e proprio must-have.
Tra le innumerevoli caratteristiche non manca la possibilità di aggiungere testo alle immagini; non è di certo la funzione principale (né eccelle nella fantasia dei font), ma può risultare sempre comodo avere un’app tutto fare come questa.
Snapseed è disponibile gratuitamente su Play Store ed App Store.
PicLab
PicLab – Photo Editor è un’app per iOS e Android con molti strumenti per modificare delle foto, tra cui la funzione di aggiungere scritte alle immagini su più livelli, con diversi font da poter scegliere.
I caratteri disponibili sono stati disegnati da grafici professionisti e si potranno adattare a testi di varia grandezza.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.