Anker, come avrete ormai capito, è nota per realizzare prodotti appartenenti a più categorie ma accomunati dall’ottima qualità costruttiva e in fase di funzionamento.
Leggi anche| Recensione Anker PowerLine+ MicroUSB: il cavo indistruttibile!
A quanto pare anche il comparto sonoro sembra interessare l’azienda americana che, con l’Anker SoundCore, propone un’ottima cassa compatta dalle grandi prestazioni.
Confezione
La confezione di vendita presenta il nome dell’azienda e quello del prodotto sulla facciata principale, alcune informazioni sul retro e i contatti per il supporto sul lato basso.
Aperto il primo coperchio, ci troviamo di fronte a un vano nel quale troviamo alloggiata la nostra cassa, avvolta in una bustina bianca chiusa da uno strappo adesivo, e una scatolina contenente il cavo USB – Micro USB per la ricarica.
Infine, sul fondo della confezione, troviamo i soliti libricini illustrativi con informazioni utili e, ancora una volta, i contatti dell’azienda in caso di necessità.
Design ed ergonomia
La cassa Anker SoundCore risulta davvero compatta (165 x 45 x 54 mm), sopratutto dopo averla utilizzata e aver scoperto di cosa è capace. Il rivestimento esterno si presenta in modo leggermente gommoso, favorendo notevolmente il grip e la stabilità sulla superficie sulla quale è appoggiata.
Sulla facciata principale troviamo la griglia che nasconde il potente altoparlante stereo e un led blu che indica lo stato di funzionamento del dispositivo, sul lato destro troviamo il led di carica rosso/blu, l’ingresso Aux da 3.5 mm, l’ingresso per il cavo Micro USB e il microfono per le chiamate in vivavoce.
Sul lato alto troviamo poi i tasti per interagire col dispositivo realizzati in modo tale da essere in rilievo e non rovinare in alcun modo l’estetica del device. In particolare, abbiamo i tasti per l’accensione della cassa, per abbassare il volume, mettere in play/pausa la riproduzione musicale, alzar il volume e attivare/disattivare il bluetooth.
La parte bassa ospita poi 4 piccoli piedini gommati per far aderire ancor meglio il prodotto al piano d’appoggio e il retro presenta il nome dell’azienda inciso sulla superficie.
Hardware e prestazioni
Per quanto riguarda le caratteristiche hardware della potente cassa realizzata da Anker abbiamo un output audio di 6W (ovvero 3W x 2) e un’ottima portata della connettività Bluetooth che può arrivare anche oltre i 10m di raggio d’azione. Il funzionamento è davvero semplice e consiste in 2 modalità: tramite il cavo Aux oppure, se non volete alcun filo tra i piedi, tramite Bluetooth.
In entrambi i casi, la qualità in fase di riproduzione è davvero elevata, si a per quanto riguarda la pulizia e la chiarezza che per la potenza generale e il volume massimo settabile. I bassi non sono esagerati ma anzi ben equilibrati e non vi capiterà mai di sentir gracchiare il dispositivo, neanche con suoni molto forti.
Autonomia
Uno dei punti forti di questo terminale è senza dubbio la durata della batteria. Stando a quanto troviamo scritto tra le specifiche e a quanto ho potuto personalmente constatare, l’Anker SondCore garantisce ben 24 Ore di riproduzione con il volume impostato attorno all’80%, ma vi assicuro che sono riuscito ad arrivare anche oltre il giorno di riproduzione impostando un volume più basso.
Rapporto qualità/prezzo
Alla luce di quanto visto fin’ora, è facile capire come quello che abbiamo davanti è un prodotto di elevata qualità. Il prezzo al quale potrete trovarlo è di 50€, ma approfittando della vantaggiosa offerta del 30% disponibile solo per oggi (24 Febbraio 2016), potrete acquistarlo a 35€ !
Link all’acquisto| Anker SoundCore da Amazon
Conclusioni
Appare evidente come l’Anker SoundCore sia un dispositivo di fascia medio/alta qualitativamente ineccepibile. Sia la scelta dei materiali che costituiscono il comparto estetico che gli elementi appartenenti alla scheda tecnica offrono un’esperienza uditiva eccezionale di lunga durata in dimensioni ridotte.