Quanto è utile, ad esempio lavorando da un notebook, un hub veloce che possa offrire più porte USB di quante se ne hanno a disposizione? E quanto è utile possedere anche un hub di alimentazione, da collegare direttamente alla presa di corrente, per ricaricare contemporaneamente lo smartphone, il tablet e la fotocamera digitale?
Ebbene, mettete insieme questi due prodotti in un piccolo dispositivo spesso esattamente 1 centimetro ed otterrete l’hub Anker 4-port Ultra Slim con alimentazione da 10W. Noi lo abbiamo provato per voi: vediamo insieme come si è comportato!
Confezione & dotazione
Confezione “classica” in stile Anker per questo dispositivo, prevalentemente in cartone celeste, con bordo alto in bianco con su stampato il marchio ed il nome del prodotto. Aprendola, troviamo immediatamente l’hub in bella vista, avvolto da una bustina protettiva.
Sollevando il contenitore dell’hub si accede al cavo esterno di alimentazione microUSB/USB da 30 cm, alla spina rigorosamente italiana, alla garanzia ed al piccolo vademecum per i contatti con il servizio clienti, il tutto rigorosamente riposto negli appositi scompartimenti.
Design
Con il suo nero opaco e la scritta “Anker” incavata sul bordo alto, questo hub si presenta gradevole alla vista ed “intonato” con qualsiasi postazione – dalla professionale alla casual.
Il lato lungo di questo hub che contiene comodamente le 4 porte USB 3.0 (affiancate da un led che funge come indicatore di alimentazione) misura esattamente 10 centimetri, il lato corto invece ne misura soltanto 3. Notevole in positivo lo spessore dell’hub, di solo 1 centimetro.
Presenti, oltre alle 4 porte USB 3.0, il cavo di collegamento (preassemblato) anch’esso USB 3.0 ed una porta microUSB per gestire l’alimentazione da rete elettrica.
Uso & Prestazioni
Come già detto, questo hub si presta per essere usato sia come accessorio per aggiungere ulteriori porte USB al proprio dispositivo al fine di collegare mouse, tastiere, dischi esterni o quant’altro, sia come vera e propria base di alimentazione/device multi-device da collegare ad una presa di corrente.
In entrambi i casi le prestazioni non ci hanno delusi: se collegato ad esempio ad un computer, l’hub di Anker ha garantito un trasferimento dati al massimo della velocità concessa dai dispositivi su ciascuna delle quattro porte; usato invece come base di ricarica, l’hub è in grado di fornire alimentazione fino a 4 dispositivi in contemporanea, il cui vattaggio complessivo richiesto sia chiaramente inferiore a 10W.
Rapporto qualità/prezzo
Anche in questo caso Anker non delude, offrendo un prodotto di qualità che fa esattamente ciò che promette di fare, offrendo all’occorrenza sia più porte USB per lo scambio dati sia una base di ricarica indipendente, senza alcun tipo di problema. L’hub USB 3.0 con adattatore USB da 10W può essere acquistato su Amazon al prezzo (al momento della scrittura dell’articolo) di circa 23€.
Un prezzo un po’ alto per un device del genere, giustificato però dalla qualità e soprattutto dalla longevità che Anker offre.
ACQUISTA | Anker Hub USB 3.0 con Adattatore USB 10W
Conclusioni
L’hub Anker USB 3.0 con Adattatore USB 10W è un ottimo compromesso tra bellezza e praticità: il design sottile lo rende adatto a qualsiasi scenario, le quattro porte USB 3.0 assicurano la massima velocità di scambio dati senza perdite o impuntamenti. Inoltre, la possibilità di alimentarlo anche da spina a muro tramite permette di ricaricare o tenere accesi smartphone, tablet, smartwatch, fitness band ed in generale piccoli device (lampade USB o altri accessori) entrati ormai nell’uso quotidiano, il tutto a poco meno di 23€.
Se proprio dobbiamo trovarvi un difetto, quello è la lunghezza del cavo USB/microUSB in dotazione per l’alimentazione da rete elettrica: a nostro avviso 30 cm di lunghezza sono un po’ pochini, a meno che non abbiate la fonte di alimentazione particolarmente vicina all’eventuale ripiano.
Un acquisto assolutamente consigliato a chi cerca un modo sicuro per ampliare la connettività esterna del suo dispositivo con la possibilità di riconvertire all’occasione il medesimo accessorio in una base di ricarica indipendente.