Google ha deciso di entrare nel mondo dei pagamenti con un approccio tanto semplice quanto efficace: rendere le transazioni quanto più rapide e facili possibili.
In nome di questo mantra, durante le scorse ore il big di Mountain View ha rilasciato un’app sperimentale dedicata ai pagamenti, tale “Hands Free”, che in accoppiata con Android Pay permette di portare a termine transazioni negli store fisici senza neppure estrarre lo smartphone dalla tasca!
L’app, disponibile per Android e iOS ed al momento funzionante nell’area di San Francisco Bay per alcuni ristoranti, esercenti e McDonald’s, basa il suo funzionamento sul Wi-Fi, sul Bluetooth e sui servizi di localizzazione per comprendere se si è vicini ad uno store o a un ristorante facente parte del progetto; in tal caso, una volta alla cassa, basterà far presente all’addetto l’intenzione di pagare con Google per portare a termine la transazione.
L’identificazione avviene verificando le iniziali di nome e cognome del cliente e la foto che il cliente stesso ha inserito nell’app Hands Free, tuttavia Google ha già dichiarato di voler implementare una sorta di “fotocamera” per gli esercenti che permetta di scattare una foto del cliente e confrontarla automaticamente con quella del profilo Hands Free. Le foto così scattate saranno eliminate immediatamente dopo il confronto.
Insomma un metodo di pagamento innovativo che è la concretizzazione di un progetto già annunciato durante il Google I/O di Maggio 2015. Al momento non si sa se questo progetto diverrà una feature a tutti gli effetti e sarà ulteriormente espanso ma possiamo dirvi con una discreta certezza che per vedere qualcosa di simile in Italia, se la cosa dovesse andare avanti, potrebbero volerci anni.
D’altra parte… non abbiamo ancora neanche Android Pay!