Ricordate il clamore dello scorso anno quando si è scoprì che il Galaxy S6 fu venduto con due differenti sensori della fotocamera? Alcuni vennero spediti con un sensore Sony, che si è rivelato essere poi leggermente migliore, e altri spediti con sensore ISOCELL proprietario di Samsung. Ebbene, (di nuovo!) anche quest’anno Samsung si ripete sia con il sensore Sony IMX 260 ed il proprio sensore ISOCELL in equipaggiamento alle fotocamere Galaxy S7 ed S7 edge. Ora, questo non sarebbe un grosso problema se i sensori funzionassero alla pari, ma come abbiamo visto l’anno scorso, quando la stessa foto venne scattata con entrambe le fotocamere vi fu una generale preferenza per i risultati del sensore Sony. Questo non vuole assolutamente dire che il sensore ISOCELL non sia performante, ma quando i clienti pagano per un fiore all’occhiello non vogliono pensare di poter avere una macchina fotografica peggiore del loro amico con lo stesso identico smartphone.
Sembra che la maggior parte dei devices venduti negli Stati Uniti siano equipaggiati con sensore Sony mentre i modelli europei utilizzino il sensore ISOCELL, anche se ci sono state diverse eccezioni già viste sul web. Naturalmente, quale sensore sia il “migliore” è una questione di preferenze personali. Tutto questo clamore è dovuto semplicemente alla catena di fornitura: non è sempre possibile produrre scorte sufficienti di un sensore da utilizzare in tutte le varianti di Galaxy S7 a livello globale. Quando, infatti, c’è una carenza in una catena di approvvigionamento è sufficiente riempirla con un altro, al fine di garantire la continuità della produzione. Lo stesso vale per l’uso di due diversi SoC (vedi Snapdragon 820 ed Exynos).
Per scoprire quale sensore monta il vostro Galaxy S7 o Galaxy S7 edge, basta installare un app chiamato AIDA64 (link qui sotto al Play Store) e controllare la riga superiore nella sezione Dispositivi.
AIDA64: scarica dal Google Play Store