Ogni giorno il Play Store viene popolato da applicazioni di ogni genere, caratterizzate dalle funzionalità più disparate. Spesso, però, più app svolgono le stesse operazioni e, dunque, la scelta dell’utente è condizionata in base ad altri fattori.
Tra questi, quello che fra tutti influenza la decisione del cliente finale è senza dubbio l’interfaccia e il comparto estetico che, spesso, segue le linee guida del Material Design, o così dovrebbe essere. Purtroppo non tutti gli sviluppatori si attengono a tali regole e, dunque, la ricerca di tali applicativi potrebbe risultare difficile.
Per venire in contro a questa richiesta vediamo insieme il funzionamento di Material Apps Showcase, un ottima app in grado di guidarci nell’immenso panorama offerto dal Play Store.
Nell’app in questione sono presenti diverse categorie e due sezioni principali, “New 50 Apps” e “Top 50 Apps”. La prima sezione viene mostrata all’apertura in modo da vedere sempre le ultime applicazioni caricate nel database e scoprire subito quelle nuove. C’è la possibilità di votare le app presenti che verranno poi indicizzate in ordine crescente di voto nella sezione “Top 50 Apps”.
Inoltre, è possibile creare una lista di preferiti in modo da poter accedere più velocemente ai contenuti da noi scelti. Per ogni applicazione è presente icona, ranking nel Play Store, una breve descrizione, screen dell’app, descrizione completa e informazioni sulla disponibilità, se gratuita o a pagamento.
L’ultimo aggiornamento ha portato poi ulteriori funzionalità, come l’utile possibilità di eseguire una ricerca in base al titolo e un flag che ci notificherà se quella determinata applicazione è installata o meno sul nostro device.
Download| Material Apps Showcase da Play Store