Conoscevamo il nome di questo visore sin dallo scorso Settembre, tuttavia da allora le bocche “che contano” erano rimaste più o meno sigillate su ciò che sarebbe venuto fuori dalle fabbriche del colosso nipponico. E durante l’attuale GDC 2016 è arrivata l’ufficialità: Sony ha infatti svelato ufficialmente al mondo il suo visore PlayStation VR.
Si tratta, come il nome e la logica lasciano intendere, di un accessorio companion per la PlayStation 4 che, secondo Sony, farà scoprire all’utente nuove frontiere per l’esperienza di gioco; di fatto si tratta di un visore dotato di un display OLED da 5.7 pollici e risoluzione che Sony definisce “1920 x RGB x 1080“, ovvero per ogni pixel del display sarà disponibile un profilo RGB. I giochi, dichiara Sony, potranno essere riprodotti sino a 120 fps.
A bordo del visore sono presenti anche 9 LED per il rilevamento dei movimenti del capo (a 360°) che, stando a quanto dichiara Sony, garantiscono una latenza di rilevamento inferiore ai 18 millisecondi.
All’atto del lancio che avverrà il prossimo Ottobre per Europa, Giappone e Stati Uniti, e fino alla fine del 2016, Sony ha promesso la disponibilità di 50 titoli VR-ready (ad esempio “Rigs: Mechanized Combat League”, “Assassin’s Creed tie-in Eagle Flight”, “EVE: Valkyrie”, “Rez Infinite” e Until Dawn: Rush of Blood) – tra cui una versione dedicata di “Star Wars: Battlefront”. La cosa interessante è il prezzo di lancio: 399 euro – nettamente più economico rispetto ai concorrenti Oculus e Vive – per portare a casa il visore, l’alimentatore, il cavo di alimentazione, un paio di cuffie con relativi accessori e ovviamente il processor box.
Si tratta di un bundle base che esclude però due componenti fondamentali per il funzionamento del visore: chiaramente per usare il PlayStation VR sarà necessario acquistare separatamente – almeno per ora – la PlayStation Camera (circa 60€) ed uno o più sensori move controller (circa 50€ ognuno). Sony non ha escluso la possibilità di un bundle completo in un prossimo futuro.
Bisognerà attendere del tempo per vedere se, e come, il PlayStation VR sarà in grado di cambiare l’esperienza di gioco e se catturerà il cuore dei gamer più accaniti.
Nell’attesa, godetevi pure il video in alto!