Microsoft è sempre stata piuttosto chiara sui piani dedicati alla famiglia di sistemi operativi Windows 10, primo tra tutti quello dedicato alla convergenza: il piano di Microsoft prevede che, grazie alle Universal App, le varie piattaforme siano pienamente interoperabili e diano un senso di omogeneità all’utente.
Questo piano, in parte già operativo per Windows 10 e Windows 10 Mobile, si concretizzerà a partire dall’estate anche con Xbox One: a darne conferma è la stessa Microsoft durante un esauriente talk alla GDC 2016.
In altre parole, a partire dall’estate 2016 la Xbox One sarà in grado di permettere l’installazione e l’esecuzione delle app universali per Windows 10; e se ciò non fosse ancora sufficiente a dimostrare questo tipo di “fusione”, sappiate che Xbox Store ed il Windows Store per le app diventeranno una cosa sola.
Si tratta di una prospettiva interessante per gamer e sviluppatori: i primi saranno in grado di utilizzare la propria console per scopi che vanno al di là del puro e semplice gaming – social, messaggistica e creazione di contenuti multimediali sono soltanto un esempio -, i secondi potranno invece scrivere app che siano contemporaneamente utilizzabili su Xbox One, su PC/Tablet e su smartphone senza differenziare il codice in alcun modo.
E’ molto probabile che i piani relativi a questa strategia saranno meglio chiariti in occasione della conferenza Microsoft BUILD, che avrà luogo il prossimo 30 Marzo 2016 a San Francisco.