Sembra ieri quando Nintendo sorprese il mondo intero annunciando di voler abbracciare (finalmente) il mondo della tecnologia mobile, e lo fece promettendo ben 7 app entro il 2016 che, in qualche modo, “esportassero” il suo universo anche fuori dalle console.
Ebbene oggi è arrivato il gran giorno, e la prima di queste sette app è stata rilasciata in Giappone per Android e iOS: come si sa già da tempo l’app risponde al nome di Miitomo ma, al contrario di quanto si pensasse, non ha niente a che fare con il mondo dei fratelli Mario e compagnia. Anzi.
Principalmente si tratta di un’app sociale che, come Nintendo spiega, aiuta a conoscersi meglio.
Tutti abbiamo argomenti di cui normalmente non parliamo, a meno che qualcuno non ci faccia della domande a riguardo. Il tuo Mii e quello dei tuoi amici ti porranno delle domande, poi condivideranno le risposte con te e con i tuoi amici. Potreste scoprire qualcosa di nuovo gli uni degli altri!
Per usare Miitomo non c’è bisogno di un account Nintendo, che si rivela però necessario per sincronizzare il proprio profilo tra i vari dispositivi e completare le missioni per accumulare punti. Nella fattispecie, Miitomo utilizza la fotocamera anteriore per generare – grazie ad un selfie – un viso da dare al personaggio virtuale – il Mii, appunto, che chi ha usato almeno una volta Wii Sports conosce piuttosto bene.
Una volta creato (e vestito!) il personaggio, l’app farà una serie di domande – ad esempio il proprio programma preferito, i progetti futuri e quant’altro – le cui risposte saranno condivise con i Mii dei propri amici, appunto, per conoscersi meglio.
Una vera e propria app di vita virtuale che, come ogni altra app sui generis, permette di incontrare e socializzare con altri Mii, scegliere i tratti del personaggio, gli abiti (tanti, tanti abiti!), scattare foto del proprio personaggio da condividere con i propri amici e giocare a Miitomo Drop, un mini-game che permette di vincere premi in-app (ad esempio abiti esclusivi).
E, ovviamente, è presente anche una sezione di acquisti in-app da cui comprare monete (ovviamente con soldi reali) per giocare a Miitomo Drop o per acquistare abiti esclusivi. Insomma, un incrocio tra Second Life e la realtà virtuale di The Sims, ma centrata sull’universo Nintendo e – letteralmente – a portata di smartphone!
L’obiettivo di Nintendo, con quest’app, è chiaramente quello di indurre gli utenti ad utilizzare il proprio account Nintendo tra le varie piattaforme, gettando le basi per creare una comunità che possa socializzare e contemporaneamente permettere una buona monetizzazione per settori che vanno al di là dei giochi su console.
Come già detto Miitomo è disponibile a partire da oggi in Giappone per Android e iOS, e sarà presto disponibile in tutto il resto del mondo tramite gli appositi store. Resta da scoprire se le restanti sei app promesse da Nintendo entro il 2017 seguiranno questa linea o se, diversamente, riprenderanno uno o più tratti caratteristici dei titoli storici Nintendo.
DOWNLOAD | Miitomo (Google Play Store)
DOWNLOAD | Miitomo (Apple App Store)