Le sessioni AMA di Reddit sono sempre cosa buona e giusta, specie quando personaggi importanti del mondo tecnologico esprimono i loro pensieri sui più recenti avvenimenti.
E’ il caso di Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, che durante la sessione AMA di ieri ha espresso i suoi timori riguardo l’approccio che Apple adotta oggi nei confronti dell’hardware per i suoi prodotti, approccio differente da quello che Jobs aveva progettato e portato avanti.
L’argomento della discussione è l’Apple Watch: Woz ha infatti l’impressione che, anziché concentrarsi sull’hardware e sulla tecnologia, il prodotto sia più adatto al mercato dei gioielli.
Ho un po’ paura – cioè, amo il mio Apple Watch – ma ho la sensazione che ci stia portando verso il mercato dei gioielli, mercato in cui si compra un orologio che costa dai 500 ai 1000 dollari in base a quanto ci si ritenga importanti come persone. Venti orologi dai 500 ai 1100 dollari con la sola differenza del cinturino?
Questa non è la Apple che era all’inizio, o l’azienda che ha davvero cambiato tanto il mondo. Quindi potrebbe essere in transizione, ma dovete starci, lo sapete. Bisogna seguire le richieste del mercato.
E’ difficile sapere se la paura di Woz è giustificata, va però detto che Apple sino ad ora non ha voluto condividere i dati delle vendite relativi all’Apple Watch, cosa piuttosto insolita – l’azienda di Cupertino è nota per la sua attitudine a sbandierare ai quattro venti, e non con poco rumore, i suoi successi.
Al di là di tutto, Wozniak si dice comunque felice dei successi di Apple e delle mosse di Tim Cook:
Al di là di tutto approvo [l’operato di] Tim Cook, sono felice che faccia cose che davvero importano alla gente ad ogni nuovo aggiornamento di iOS. Come trasferire le chiamate dal telefono al computer e via discorrendo. Amo davvero anche Airplay e tutto il resto.
Come è lecito aspettarsi, Woz appoggia completamente Apple nella sua battaglia contro le autorità statunitensi, affermando che è molto probabile che un’eventuale backdoor finisca nelle mani sbagliate e possa far più danni che bene.