I fake esistono dall’era dei tempi e, ad oggi, basta un minimo di pratica con programmi come GIMP o Photoshop per ficcare la testa del nostro odiato vicino di casa sul corpo di un grizzly e renderlo credibile.
Fare una cosa simile con i video è decisamente più complesso e non alla portata di tutti, ma il software scaturito da uno studio (ancora in corso) da parte dei ricercatori dell’Università di Stanford, del Max Planck Institute e dell’Università di Erlangen-Norimberga potrebbe cambiare – almeno un po’ – le carte in tavola.
Il video in alto mostra il risultato di questa ricerca: si chiama Face2Face e, detto in breve, è un meccanismo che permette di modificare drasticamente i video… in tempo reale!
In pratica, la ricetta è la seguente: prendete il video su YouTube di un personaggio che parla di qualcosa, ad esempio il nostro Gaetano, dopodiché registrate con una normalissima webcam un’altra persona – ad esempio me – che afferma qualcosa di nettamente diverso. Mettete entrambi i video nel sistema e… puff, nel video risultante da Face2Face Gaetano magicamente dirà – apparentemente con i suoi movimenti del viso – ciò che in realtà ho detto io!
Si tratta della ricetta perfetta per creare video fasulli che possono essere utilizzati per scherzi di cattivo gusto ma, purtroppo, anche in scenari molto meno ludici quali le guerre politiche a colpi di diffamazione o, peggio ancora, il tentativo di disinformazione di massa.
Ciò però non deve spaventarvi: tralasciando che attualmente non è difficile riconoscere un video “modificato” da Face2Face, poiché la resa video non è così fluida ed anche in bassa risoluzione un occhio attento può notare che si tratta di un filmato modificato, basti sapere che i fake hanno sempre fatto parte del mondo sin da quando esistono foto, video e documenti.
Certo, sarà sicuramente più difficile – visto che la tecnologia alla base di Face2Face sarà raffinata – distinguere un video fasullo da una foto fasulla ma esistono figure professionali specializzate e precisi strumenti per farlo, dunque nulla è impossibile.
E poi, diciamocelo, esistono figure professionali specializzate in riconoscimenti simili. Ma non perdetevi il filmato in alto: è davvero d’effetto!