Tra le novità della Build 2016 non si può di certo non menzionare il “Windows 10 Anniversary Update”, l’aggiornamento cumulativo ed universale che introdurrà tantissime novità nell’intera famiglia di dispositivi Windows 10.
Grande attenzione è stata data al browser Microsoft Edge, tanto da meritare un talk a parte che ne dettaglia le imminente novità.
Innanzitutto, il big di Redmond ha ufficializzato l’arrivo delle estensioni, che arriveranno per tutti – anche per i non Insider – proprio a partire dall’Anniversary Update; Microsoft ha annunciato che tra le prime disponibili ci saranno AdBlock Plus, Evernote, LastPass, OneNote ed Amazon, utilizzate già ampiamente su tutti gli altri browser. Ma non solo: Microsoft è inoltre al lavoro per integrare le estensioni all’interno delle app native di Windows 10.
Sempre di integrazioni parlando, il browser acquisirà piena integrazione con Windows Hello e potrà disporre dell’autenticazione biometrica tramite impronta digitale per l’accesso ai siti web; verrà integrato nel browser anche Bing Translator e nuove gesture per migliorare l’esperienza di navigazione, tra cui la possibilità di spostarsi avanti ed indietro utilizzando uno swipe.
Parlando di Edge, Microsoft ha inoltre annunciato novità per le webapp – che potranno essere pubblicate sul Windows Store e saranno meglio integrate nel sistema operativo – e novità e miglioramenti per il motore di rendering, così da aumentare ulteriormente la stabilità e le prestazioni del browser.
Dunque un aggiornamento promesso che porterà il browser proprietario di Microsoft alla pari – o quasi – con tutti gli altri concorrenti, un incentivo per indurre gli utenti ad utilizzarlo senza riserve. Come al solito, gli Insider saranno i primi a mettere le mani su queste novità – che sbarcheranno in via ufficiale, come già detto, in concomitanza con il Windows 10 Anniversary Update.