Con l’avvento delle tecnologie digitali e di Internet in tutte le case il mondo del lavoro è profondamente cambiato e gran parte di questo cambiamento ha coinvolto il processo stesso di selezione del personale. Se fino a qualche anno fa trovare lavoro era un’operazione che prevedeva giornali con annunci, uffici di collocamento e una buona dose di fortuna con il passaparola, oggi il lavoro lo si trova cercando online e facendosi trovare da chi cerca.
Con l’ambizione di creare un ponte fra aziende che cercano e persone disposte a mettersi in gioco è nato anni fa Linkedin, che nel corso degli anni ha subito una seria evoluzione che lo ha trasformato in un vero e proprio social network della propria rete professionale, acquisendo diverse funzioni e migliorandone altre. Andiamo però a vedere cos’è nel dettaglio Linkedin, come funziona, e se davvero è un buon sistema per trovare lavoro.
Cos’è Linkedin
Linkedin è un servizio online che funziona sia da computer (via browser) che da smartphone (con le applicazioni dedicate) e che consente agli iscritti di creare un proprio profilo social che sulla falsa riga di Facebook mostri dei vostri dati, ma specializzando il tutto dal punto di vista lavorativo e professionale.
Su Linkedin il vostro profilo non sarà una pagina social con condivisioni, post o mi piace, ma saranno i vostri dati del curriculum catalogati e messi ben in evidenza per le aziende interessate. Non avrete amici, ma bensì avrete collegamenti, questi dovrebbero essere colleghi di scuola, di università, di lavoro e persone che reputate abbiano un profilo professionale che sia simile al vostro, perché l’obiettivo di Linkedin è quello di creare reti di professionisti simili da suggerire alle aziende, così chi collabora con un vostro collegamento potrebbe scegliere di ricercare sulla piattaforma gente con caratteristiche simile alle sue, e trovare dunque voi.
Inoltre Linkedin prevede la possibilità di entrare in contatto diretto con le aziende tramite la banca dati di offerte di lavoro che sono aggiornate ogni giorno, queste sono messe dalle stesse società che sfruttano il social Linkedin come strumento per la selezione del personale
Iscriversi a Linkedin e trovare un nuovo lavoro
Siete convinti delle potenzialità del mezzo? Se si quello che vi serve adesso è soltanto una cosa, la registrazione a Linkedin. Questa avviene collegandovi al sito internet del servizio (www.linkedin.com) e procedendo con la vostra email alla registrazione.
Registrandovi vi verranno chiesti i dati più importanti in merito a:
- Dati Anagrafici
- Informazioni sul vostro percorso accademico
- Informazioni sulle vostre esperienze di lavoro
- I vostri hobby, gli interessi che avete che vanno al di la del lavoro
- Eventuali esperienze di volontariato o in associazioni no profit
- Eventuali vostri progetti, brevetti o pubblicazioni che volete rendere visibili sul sito stesso
Compilate tutti i campi con attenzione e scrupolosità, inoltre non mancate di aggiungere almeno la foto profilo. Vi verrà chiesto di scegliere infine quali sono le figure che vi influenzano fra una serie di personaggi famosi (da Bill Gates ad Arianna Huffington) o quelle aziende o quei campi d’interesse che più vi attraggono.
Ricordate che state creando un curriculum virtuale che verrà presentato alle aziende e che quindi maggiore attenzione darete ai dettagli, meglio sarà l’impressione finale che otterrete.
Inoltre durante la registrazione potete importare i vostri contatti email e aggiungere così quelli che sono già iscritti al servizio. Vi verranno proposti altri nomi di persone che potrebbero rientrare nella vostra rete professionale, collegatevi con quelli che ritenete idonei. Inizia ora la fase due, ovvero come trovare lavoro con linkedin. Avete immesso tutte le informazioni possibili, costruito la vostra rete su linkedin, ma volete passare alla fase successiva, quella della ricerca di un lavoro.
Per farlo dovrete semplicemente cliccare su Lavoro nella barra in alto, e vi verranno presentate subito offerte recenti e ancora aperte di aziende che cercano profili simili al vostro. Potete inoltre migliorare la ricerca inserendo una chiave particolare (es: ingegnere informatico, commercialista…).
Cliccate sulle offerte di vostro interesse e leggetele per bene, se siete decisi a mettervi in gioco per l’offerta in questione cliccate su Candidati e sperate che il vostro profilo faccia colpo sui responsabili della selezione.
Conclusioni: è davvero utile?
Se vi state chiedendo se tutta la fatica fatta serva veramente a qualcosa dovete sapere che Linkedin è usato in tutto il mondo dai principali professionisti e dalle principali aziende del pianeta, questo qualcosa vorrà pur dire. Però è anche vero che essendo un luogo riservato a gente con competenze medio alte le offerte sono quasi esclusivamente rivolte a laureati con percorsi accademici di buon livello o a professionisti del loro settore.
Il negozio, il ristorante e l’attività commerciale piccola o media difficilmente metteranno le loro inserzioni su Linkedin, ci sono altri siti a cui rivolgervi per questo genere di attività, mentre Linkedin è consigliato per neo laureati, professionisti e per gente che vuole lavorare in aziende medie, grandi e multinazionali.