Abbiamo già parlato nell’altra nostra guida di come verificare se un PC o un notebook con Windows 10 fosse compatibile con la tecnologia Miracast, utile per trasmettere lo schermo senza fili sul TV (Wireless Display). Ma se volessimo verificare la stessa cosa sul nostro device mobile? Uno smartphone o un tablet Android possono essere molto più comodi di un PC fisso o di un notebook, ecco perché è utile effettuare una verifica della compatibilità Miracast seguendo la nostra guida in basso.
Compatibilità Miracast Android
Uno dei test più efficaci è verificare direttamente sul device se è presente nel Quick menu il pulsante Trasmetti.
Si aprirà un nuovo menu dove verranno mostrati i display o le TV compatibili con Miracast attivo.
NOTA: i dispositivi (device mobile e display/TV) devono essere connessi alla stessa rete WIFI per poter sfruttare le funzionalità di Miracast.
Compatibilità modelli
Capire se il device è compatibile con Miracast non è affatto semplice, anche perché molti produttori tendono a cambiare nome alla funzionalità sia sui TV sia sui device mobile.
Uno dei prerequisiti affinché funzioni Miracast è verificare la versione di Android presente sul dispositivo portatile (sia esso tablet o smartphone):
- se il vostro smartphone/tablet monta Android 4.4 (“KitKat”) o superiore, il sistema operativo è compatibile con Miracast
- se il vostro smartphone/tablet monta Android 4.2.1 o inferiori, la compatibilità potrebbe essere ristretta solo ad un selezionato numero di dispositivi, in particolare i Samsung. Compatibilità non garantita.
Oltre a questo serve anche una compatibilità a livello hardware, in particolare con il modulo WiFi presente sul dispositivo: il sistema operativo potrebbe essere pronto ma “non in grado” di trasmettere lo schermo senza fili per incompatibilità dell’hardware (come nel caso del Motorola Moto G di terza generazione, attualmente non compatibile con i TV Miracast su cui ho fatto i test).
Possiamo trovare un elenco (non esaustivo) dei dispositivi certificati Miracast al seguente indirizzo.
LINK | WiFi Alliance
Basta inserire il brand, il modello e aggiungere il filtro Miracast per trovare le certificazioni adeguate.
NOTA: La mancanza di un dispositivo in questo sito non è automaticamente sinonimo di dispositivo non compatibile! Solo provando potremo ottenere la risposta definitiva.
Compatibilità Miracast: conclusioni
Sfruttare Miracast da mobile per trasmettere lo schermo senza fili (Wireless Diplay) può essere più difficile del previsto, viste le varianti in gioco. Nonostante sia uno standard molti produttori fanno “di testa loro” favorendo solo i loro prodotti (per esempio gli smartphone Sony saranno compatibili con il Miracast sui TV Sony, idem con gli smartphone e TV Samsung). Ogni variazione dello schema può portare ad una schermata “Nessun dispositivo vicino”.
Se ci tenete a trasmettere lo schermo del vostro smartphone o tablet sul TV consiglio di affidarsi al protocollo Google Cast e ad un Chromecast, che garantiscono sicuramente più compatibilità (visto che il protocollo è integrato nelle app compatibili e non dipende dalle caratteristiche hardware).