Ormai il dado è tratto e praticamente ci siamo: tra poco più di 15 giorni vedrà la luce Ubuntu 16.04, la nuova frontiera dei sistemi operativi Canonical, questa volta in salsa LTS e che dunque ci farà compagnia dai 3 ai 5 anni – a seconda del contesto in cui la si utilizza.
E proprio in vista di questo evento Canonical ha deciso di pubblicare un’esauriente infografica che mostra quanto Ubuntu sia diffuso ed utilizzato nel mondo, specie in scenari spesso quasi scontati: secondo Canonical, infatti, le persone usano Ubuntu direttamente o indirettamente molto più di quanto possano immaginare, specie in ambito cloud – si calcola infatti che nel solo 2015 siano state lanciate oltre 20 milioni di istanze di Ubuntu sulle più celebri piattaforme online.
Alcuni esempi di utilizzo “inconsapevole” di Ubuntu? Snapchat, Wikipedia, Instagram, numerosi apparati di rete (come hub e switch) e i già citati servizi cloud, senza poi contare tutti quegli utenti che si affidano giornalmente a Ubuntu desktop e Ubuntu touch!
Nonostante l’infografica creata da Canonical raccolga i dati da diverse fonti, come l’azienda stessa specifica,
Poiché gli utenti non debbono registrare la propria installazione di Ubuntu, i dispositivi arrivano con pre-caricato il software e i server [sono] già dotati di Ubuntu, non è semplice tenerne traccia. Tuttavia la realtà è che centinaia di milioni di PC, server, dispositivi, macchine virtuali e container sono stati avviati con Ubuntu e sono tutt’oggi in uso!
Fatta questa piccola e doverosa premessa, ecco a voi l’infografica esplicativa!