Gli scammer hanno trovate a volte geniali per trarre in inganno i poveri utenti inducendoli a scaricare software dannoso, consultare materiale non esattamente salutare per i dispositivi e mettere inconsapevolmente a rischio le proprie informazioni personali.
Ed è (purtroppo) questa genialità a mandare avanti la baracca poiché c’è sempre bisogno di una buona dose di sesto senso per comprendere quando si tratta di scam e quando no, poiché vettori e metodi cambiano continuamente.
A tal proposito vogliamo segnalarvi una pericolosa pagina “pubblicitaria” che potrebbe presto diffondersi in rete: al momento presente soltanto in lingua tedesca, si tratta di una pagina web visualizzabile da mobile (dunque smartphone o tablet) che, con tanto di logo Google e font e colori simili a quelli usati dal big di Mountain View, fa credere all’utente di aver trovato uno o più virus nel dispositivo.
L’utente a questo punto può essere tratto in inganno, oltre che dalla “sensazione” che Google stia effettuando una scansione dei file (cosa non vera), anche dal countdown che accompagna l’immagine – a lasciare intendere che prima si procederà, meglio sarà:
Abbiamo scoperto che è stato infettato da un virus. Presto il virus danneggerà la vostra SIM, i file, le foto e i contatti se non prenderete alcun provvedimento.
Ovviamente tutto ciò è falso, Google non ha effettuato nessuna scansione e probabilmente il vostro smartphone non ha nessun virus; è importantissimo quindi non cliccare sul pulsantone blu in basso (che recita testualmente “Rimuovi virus adesso”) poiché le conseguenze potrebbero essere anche gravi – sicuramente la pressione di quel pulsante non porterà a nulla di buono.
Dunque… come al solito, occhio allo scam!