I rumor sull’esistenza o meno di questo tablet si erano avvicendati dall’inizio dell’anno e, qualche settimana prima del Mobile World Congress 2016, Bq e Canonical hanno “confessato”: il Bq Aquaris M10 Ubuntu Edition è il primo tablet convergente dotato di sistema operativo Ubuntu, ed esiste davvero!
Chi ci segue sa che abbiamo avuto modo di provarlo durante lo showdown di Barcellona e che ne siamo rimasti piacevolmente impressionati ma, se ve la foste persa, vi invitiamo a visionare la nostra anteprima!
Detto ciò, ricapitoliamo brevemente le caratteristiche di questo tablet: si tratta, così come per la sua controparte Android, di un device con display da 10.1″ e risoluzione pari a 1920 x 1200 pixel (FHD) o 1280 x 800 (HD), dotato di sistema operativo Ubuntu; a bordo troviamo un processore MediaTek Quad Core MT8163A a 1.5 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e memoria interna pari a 16 GB, espandibile tramite microSD fino a 64 GB. A completare il quadro la doppia fotocamera (8 e 5 MP) ed una batteria da 7280 mAh.
[scheda_tecnica id=”203764″]
Come vi raccontavamo poc’anzi, il tablet è disponibile in preordine dal 28 Marzo scorso (sebbene le spedizioni siano iniziate soltanto pochi giorni fa) ma, a partire da oggi, Bq mette fine al preordine ed apre a tutti la possibilità di acquistare il primo tablet convergente Ubuntu, che può diventare del tutto simile ad un PC completo se collegato ad una tastiera ed un mouse esterno.
Il Bq Aquaris M10 Ubuntu Edition è disponibile al prezzo di 229.90€ per la versione HD e 279.90€ per la versione FullHD. E voi vi lascerete tentare?
ACQUISTA | Bq Aquaris M10 Ubuntu Edition (Bq Italia)