Abbiamo trattato numerose applicazioni che permettono di catturare screenshot di sistemi Linux-based usando l’interfaccia grafica, ma cosa succede se – ad esempio – abbiamo bisogno di catturare uno screenshot di un terminale in modalità text-only?
Semplice: utilizzando quello che si chiama framebuffer potremo fare affidamento sul programma fbcat!
In generale, a meno dell’accesso ai permessi root (che può essere ottenuto, se sudo non è disponibile, con il comando su) e della modalità di installazione di fbcat e convert (può essere usato tranquillamente il gestore pacchetti di sistema), la procedura è identica su tutti i sistemi operativi Linux-based.
Catturare uno screenshot del terminale su Ubuntu
Rechiamoci nel tty di cui intendiamo catturare uno screenshot premendo la combinazione di tasti CTRL+ALT+Fx (dove x è il numero della console virtuale, che può variare da 1 a 7 nei sistemi operativi più usati).
Innanzitutto, se non presenti, installiamo le utility fbcat e convert (tenendo presente che i nomi potrebbero leggermente variare per altri sistemi operativi) con il comando
sudo apt install fbcat graphicsmagick
Fatto ciò il gioco è fatto: per salvare uno screenshot del terminale corrente sulla scrivania, andremo a digitare
sudo fbcat > ~/Scrivania/terminale.ppm
Ciò ci darà come risultato un file dalle dimensioni abbastanza grandi e non interpretato correttamente da tutti i visualizzatori d’immagini; per convertirlo in .png (o in .jpg o in qualsiasi altro formato desideriate) potremo usare l’utility convert. Per farlo, basterà digitare
convert ~/Scrivania/terminale.ppm ~/Scrivania/terminale.png
E’ tutto.