Quando Microsoft entrò nel mondo delle console (parliamo del 2001) lo fece decisamente col piede sbagliato, e chiunque ha posseduto la prima generazione di Xbox sa esattamente di cosa parlo: al di là del design leggermente opinabile, parliamo di una console con tempi di caricamento spesso epocali e titoli per la maggiore abbastanza deludenti.
Qualche anno dopo Microsoft decise di correggere il tiro e di progettare e presentare al mondo la Xbox 360, quella console spaventosamente ben fatta, con titoli di rilievo, che sarebbe riuscita a mettere i bastoni tra le ruote addirittura alla potentissima Sony.
Sono passati dieci lunghi anni e, in qualche modo, la “360” non è ancora passata di moda; tuttavia un noto brano recita che “all good things come to an end”, ed è così che succederà anche per la storica console di Microsoft: Phil Spencer ha infatti annunciato che, a partire da oggi, il big di Redmond interromperà la produzione di Xbox 360.
La Xbox 360 significa molto per chiunque in Microsoft; abbiamo vissuto un percorso avvincente, ma la realtà di realizzazione di un prodotto vecchio più di dieci anni inizia ad influenzarci. Ecco perché abbiamo deciso di non produrre più nuove Xbox 360.
Ciò tuttavia non significa che la console sparirà dalla circolazione poiché le scorte (di console, giochi ed accessori) presenti nei magazzini di Microsoft, come anche quelle ancor presenti negli store, continueranno ad essere tranquillamente vendute sino ad esaurimento. Inoltre i server di Xbox Live continueranno ad essere attivi.
Insomma, un addio formale ad un dispositivo che è stato in grado di vendere oltre 80 milioni di unità: si chiude così un’era, in attesa di quella che potrebbe essere una versione aggiornata della Xbox One…