Sembra proprio che le barriere tra Android e Chrome OS potrebbero sparire: stando a quanto diversi utenti sostengono su Reddit, sarebbe comparsa una voce sul sistema operativo “desktop” di Google che permette di accedere alle app Android dal Google Play Store.
Nello specifico, si tratterebbe di un’impostazione presente in Chrome OS 51 (disponibile soltanto nel canale di sviluppo): i Chromebook equipaggiati con tale sistema operativo avrebbero a disposizione, nel menu impostazioni, una voce che recita pressappoco “Attiva l’esecuzione delle app Android sul tuo Chromebook“.
Nonostante questa impostazione sparisca rapidamente e non faccia nulla che non sia mostrare un rapidissimo tutorial, si sono già viste tracce di integrazione con le app Android grazie alla presenza di un riferimento all'”Attivazione su richiesta di ARC” – e dunque, potenzialmente, con il Google Play Store – nel codice sorgente di Chrome OS.
Google si starà preparando a lanciare questa attesa funzionalità – almeno da parte dei possessori di Chromebook – per il prossimo Google I/O? Al momento nessuno può saperlo, fatto sta che Google lavora all’esecuzione delle app Android su Google Chrome (nonostante le limitazioni funzionali) già dal lontano 2014, grazie al runtime ARC (App Runtime for Chrome) e all’app ARC Welder disponibile sul Chrome Web Store.
DOWNLOAD | ARC Welder (Chrome Web Store)