Tra le funzionalità più apprezzate dai fan della mela sull’ultimo iPhone 6s è sicuramente Live Photos, una speciale modalità che permette di catturare foto “vive” della durata di pochi secondi, l’ideale per cogliere attimi che un’immagine statica (la cara vecchia foto) non è in grado di trasmettere. Ma senza ombra di dubbio questa funzionalità non è rivoluizionaria: gli strumenti per creare delle GIF (immagini animate) sono presenti fin dagli albori di Internet! Se avete un Samsung o un qualsiasi smartphone con il robottino verde non avrete nulla da invidiare ai colleghi in possesso di smartphone Apple: Live Photos su Android esiste da molto tempo, basta provare una delle seguenti app in grado di generare immagini GIF partendo da foto o in presa diretta (proprio come su iPhone).
Live Photos su Android
Gif Me! Camera
Una vera e propria app fotocamere in grado di portare le funzionalità di Live Photos su Android! Si inquadra, si aspetta qualche secondo (fino a 14 secondi) e il nostro scatto animato sarà salvato in locale pronto per essere condiviso. Possiamo anche aggiungere scritte e cambiare i colori della foto animata con effetti particolari! Tutte le foto sono ovviamente in formato GIF. L’app è disponibile gratuitamente nel Google Play Store.
DOWNLOAD | Google Play
Camera MX – Foto e videocamera
Questa fotocamera presenta davvero un’elevato numero di funzionalità, al punto da diventare una delle migliori su Android. Tra le sue funzionalità spicca anche una speciale modalità “Live Shot” che permette di salvare delle foto animate in stile Live Photos. La modalità Live Shot è disponibile solo se abbiamo un dispositivo con Android 4.3 o superiori. L’app è disponibile gratuitamente (con pubblicità) nel Google Play Store.
DOWNLOAD | Google Play
Graphica Live Photo Maker
Con quest’app potremo sia ottenere le Live Photos da un set di fotografie già presenti in galleria sia scattare subito una nuova foto animata. Possiamo anche integrare le foto animate in particolari sfondi come un foglio di giornale fittizio o altri scenari divertenti. L’app è disponibile gratuitamente nel Google Play Store.
DOWNLOAD | Google Play
Fyuse – 3D Photos
Con quest’app andiamo oltre il concetto di Live Photos: potremo generare delle foto 3D, che possono essere di fatto “girate” con il semplice tocco sullo schermo! Basterà inquadrare il soggetto e girarci intorno per ottenere una foto 3D del soggetto, che potremo guardare da ogni angolo ripreso. Le immagini saranno pur sempre statiche, ma l’effetto ottenuto è stupendo! L’app è disponibile gratuitamente nel Google Play Store.
DOWNLOAD | Google Play