Già da qualche tempo, agli sviluppatori Android che pubblicano le app sul Google Play Store è stato chiesto di specificare se le proprie app contengono o meno acquisti in-app, così da mostrarne la presenza o meno nello store stesso in nome della trasparenza e, soprattutto, di una migliore consapevolezza per chi è solito mettere a disposizione un device Android ai più piccoli.
Agli sviluppatori è stato inoltre chiesto di specificare in fase di inserimento sul PlayStore se le proprie app contenessero o meno annunci pubblicitari entro e non oltre l’11 Gennaio 2016, anche se fino ad ora non era chiaro il motivo. Motivo che, oggi, inizia a palesarsi.
Si, perché secondo un recente report di Venturebeat la versione internazionale del Google Play Store avrebbe inserito un’informazione in più sulle app da essi contenuti, ovvero la presenza o meno di annunci pubblicitari nell’app stessa.
Se tali annunci sono presenti, comparirà un piccolo avviso sotto al tasto “Installa” dell’app Play Store – “Contiene annunci pubblicitari“. Insomma un’aggiunta in più che male non fa e che aiuta gli utenti ad avere ancor più consapevolezza di cosa si va ad installare sul proprio device.
Al momento la nuova “etichetta” non è presente sulla versione italiana del Google Play Store ma è semplice immaginare che farà il suo esordio durante le prossime ore.