E’ talmente utilizzata che spesso sembra… trasparente: è la tastiera di sistema, il centro nevralgico del quale nessun utilizzatore di smartphone può fare a meno, indispensabile per inserire numeri di telefono, aggiornare la rubrica, inviare SMS e IM, postare aggiornamenti sui social network, navigare in rete e quant’altro.
Google questo lo sa e, con il tempo, ha perfezionato sempre di più la Tastiera Google per andare incontro alle necessità di tutti gli utenti; oggi, però, arriva uno dei più grossi aggiornamenti per questo piccolo ma indispensabile software: il big di Mountain View ha iniziato il roll-out della versione 5.0 di Tastiera Google, che porta con sé tantissime novità – alcune delle quali potrebbero farvi fare a meno di app ben più blasonate.
Partiamo innanzitutto dalle Preferenze (accessibili tramite l’apposito tasto o tenendo premuto il tasto virgola): Tastiera Google 5.0 permette finalmente di mostrare o nascondere i bordi dei tasti eliminando di fatto la dipendenza da Holo e lasciando piena scelta all’utente, che potrà decidere inoltre di aumentarne o diminuirne l’altezza a seconda delle proprie necessità.
Come avrete notato dagli screen in alto, sono stati inoltre introdotti una serie di tasti che permettono l’accesso rapido ai simboli, al tastierino numerico (che tante volte può essere utile) ed agli emoji di sistema.
Interessanti novità anche per la digitazione tramite slide: le anteprime delle parole ora compaiono nella barra dei suggerimenti, è possibile controllare il cursore facendo slide verso destra o sinistra sulla barra spaziatrice ed in ultimo, ma di grande importanza, è ora possibile eliminare la parola precedente facendo swipe verso sinistra dal tasto “cancella”.
A proposito di suggerimenti, Google ha introdotto una funzionalità disattivabile per la condivisione degli snippet per migliorare l’esperienza della tastiera (Preferenze > Avanzate), oltre che la possibilità di disattivare i suggerimenti alla pressione lunga di un tasto. Inoltre, è ora possibile eliminare le parole inserite manualmente nel dizionario facendo tap lungo su di esse e trascinandole verso il cestino che comparirà a schermo.
E adesso viene il bello: finalmente Tastiera Google 5.0 introduce la modalità di inserimento ad una mano, accessibile sia rapidamente premendo a lungo il tasto virgola che tramite le Preferenze. La digitazione ad una mano funziona soltanto in orientamento portrait.
E’ semplice intuire che questa modalità offre una tastiera identica all’originale ma leggermente più piccola e più “concentrata” verso il bordo scelto (è adatta sia ai mancini che ai destrorsi, per cambiare lato è sufficiente fare tap sulla freccetta). E’ possibile uscire dalla modalità di inserimento ad una mano in qualsiasi momento, semplicemente facendo tap sull’apposita icona di lato (quella con le quattro frecce “espanse”).
Come sempre, Google rilascia i suoi aggiornamenti a scaglioni, dunque è probabile che bisognerà attendere un po’ prima di visualizzare l’aggiornamento disponibile per Tastiera Google 5.0. Se non intendete attendere la notifica di sistema ma volete procedere al controllo manuale (ripetiamo, potrebbe volerci qualche ora se non qualche giorno), non vi resta che visitare il link dedicato al Google Play Store:
DOWNLOAD | Tastiera Google per Android (Google Play)