Lo scorso settembre Google aveva annunciato di aver attivato il supporto sperimentale per la cifratura SSL (HTTPS) sui siti web hostati dalla piattaforma proprietaria Blogger, altresì nota come Blogspot.
In pratica, gli utenti potevano utilizzare una funzionalità che permetteva di abilitare l’HTTPS sul proprio blog in via sperimentale, funzionalità eliminata poiché a partire da oggi Google ha abilitato HTTPS di default su tutti i siti della piattaforma blogger.
E’ comunque possibile – anche se non consigliato, per questioni di posizionamento ma soprattutto di sicurezza e tutela della privacy nei confronti dei propri utenti – disattivare la ridirezione verso HTTPS tramite il gestionale di Blogspot, utilizzando il classico ed insicuro HTTP.
Dal canto proprio gli utenti non dovranno far nulla, poiché sarà la piattaforma in automatico a procedere alla ridirezione verso la versione cifrata del sito web (a patto che, come detto prima, questa non sia stata disattivata).
Va comunque specificato che questa modifica riguarda soltanto i sottodomini di Blogger – ad esempio mioblog.blogspot.com – e non i siti con dominio indipendente (ad esempio miosito.com) a causa di alcuni errori che si verificano con i contenuti misti (prevalentemente dovuti ai template di generazione degli URL) e che potrebbero portare problemi sia all’amministratore del sito che agli utenti.
Errori che in realtà potrebbero verificarsi anche sui sottodomini, ma ai quali Google ha posto rimedio creando uno strumento per scoprirli e segnalarli ai gestori dei blog, che possono procedere eventualmente alla correzione dell’URL.