Facebook Moments è l’app “concorrente” di Google Foto che, diversi mesi fa, il gigante del social networking ha presentato al mondo: sostanzialmente essa è in grado di condividere automaticamente album con le persone presenti nelle foto, questo grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale, oltre che di procedere all’upload automatico delle immagini se richiesto.
Ed era proprio la funzionalità di riconoscimento facciale ad aver tenuto l’app fuori dall’Europa, almeno sino ad oggi, poiché le leggi sulla privacy vigenti impediscono l’utilizzo di tale tecnologia.
Ebbene, Facebook ha annunciato durante le scorse ore la disponibilità di Facebook Moments anche in Europa (ed in Canada): si tratta di una versione dell’app un po’ più complessa a causa dell’impossibilità di procedere al riconoscimento ed al tag automatico dei volti, in grado di suggerire e raccogliere le foto che potrebbero contenere lo stesso volto, grazie ad una tecnologia di identificazione degli oggetti – certamente meno precisa rispetto al riconoscimento facciale – basata su fattori come la distanza tra gli occhi e tra le orecchie.
Facebook Moments, in Europa, permette agli utenti di raggruppare le foto utilizzando un tag privato – che può essere ad esempio il nome della persona – non visualizzabile se non dall’utente che, di fatto, crea questo tipo di “album”; dopo aver inizialmente impostato i tag, Moments sarà in grado di assegnare automaticamente le foto all’album se rileverà la presenza di una persona simile a quella che compare nelle immagini.
Nonostante la dovuta modifica per rispettare le leggi sulla privacy, Facebook Moments porta anche in Europa la funzionalità di upload automatico delle immagini. Potrete scaricare l’app Facebook Moments per Android e iOS direttamente dal link in basso:
DOWNLOAD | Facebook Moments per Android (Google Play)
DOWNLOAD | Facebook Moments per iOS (iTunes)