Hangouts è ancora nei piani di Google e non scomparirà. Almeno per il momento! Durante il Google I/O 2016 sono state annunciate le applicazioni Allo – dedicata alla messaggistica – e Duo – app dedicata alle videochiamate. Immediatamente dopo la loro presentazione, molti hanno iniziato a domandarsi come mai non c’è stato nessun riferimento e/o raccomandazione su Hangouts durante tutto il keynote: “a bocce ferme“, però, Google ha confermato che l’azienda continuerà a investire in Hangouts e l’applicazione rimarrà un prodotto separato.
Se ci riflettete tutto ciò ha senso: Allo richiede un numero di telefono per funzionare, e potrebbe essere visto come un concorrente di WhatsApp, mentre Hangouts rimane come un concorrente di Facebook Messenger e Skype.
D’altra parte, non è meglio avere un prodotto singolo che si focalizza solo sulla messaggistica? Qualcuno potrebbe ribattere che Google ha lanciato di recente anche Messenger ma questo prodotto è destinato agli SMS; inoltre, Duo – applicazione per videochat – sembra essere un’applicazione più per chiamate confidenziali e 1 a 1 mentre Hangouts permette videochiamate con più partecipanti ed è un prodotto più business.
Voi cosa ne pensate, Hangouts scomparirà lentamente oppure Google punterà ancora forte sul suo sistema che, già da tempo, è stato estrapolato da Google+?