La notizia è finalmente ufficiale e sta già serpeggiando per tutto il web: il Samsung Galaxy Note 4 si è finalmente aggiornato ed ha ricevuto il tanto atteso aggiornamento ad Android 6.0.1 Marshmallow. Ad essere precisi l’aggiornamento all’ultima versione del robottino verde è arrivata per la variante italiana no-brand del Samsung Galaxy Note 4 dopo un’attesa durata settimane (da quando è iniziato il roll out in Europa). Il motivo di tanta attesa non è ben chiaro ma certo è che questo aggiornamento era atteso davvero da molto da tutti i possessori di un Galaxy Note 4, soprattutto perché si parla di un dispositivo di fascia alta che avrebbe meritato un occhio di riguardo in più.
Se avete dato fiducia a Samsung avete fatto bene ad aspettarlo perché l’importante e corposo aggiornamento non solo ridefinisce i canoni estetici dell’interfaccia utente Samsung – la famosa TouchWiz – ma soprattutto porta con sé tante funzionalità utili che migliorano sicurezza e stabilità del sistema. Parliamo infatti di un aggiornamento dal peso di circa 1.4 GB – Build N910FXXU1DPE1 – che potremo ricevere tramite OTA (over-the-air) direttamente dal nostro smartphone. Tra le tante novità troviamo un miglioramento del lettore di impronte digitali, l’aggiornamento dei criteri di protezione Android e la modalità Doze che ottimizza le prestazioni del nostro Galaxy Note 4 per migliorare il consumo energetico ed aumentare la durata della batteria.
Come sempre potrete aspettare di ricevere l’aggiornamento OTA direttamente dallo smartphone (potete verificarlo andando in Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamento software) oppure forzarlo tramite l’applicativo per PC, Samsung Kies. Ricordiamo, infine, che l’aggiornamento è disponibile per tutti i Samsung Galaxy Note 4 venduti in Italia ma non brandizzati; toccherà aspettare ancora un po’, invece, per quelli in versione brand.