Il lavoro del cameriere è così importante da essere quasi scontato: è grazie al cameriere che le persone riescono a far arrivare gli ordini in cucina ed è sempre grazie a lui che possono scoprire le curiosità dietro questo o quel piatto o, ancora, ottenere soluzioni a situazioni non sempre belle.
E se questo lavoro così delicato fosse svolto da un robot? Ebbene ciò succederà molto presto nei Pizza Hut di Singapore: quello che vedete in alto è Pepper, un robot di Softbank in grado di interagire con gli umani e che, come MasterCard ha annunciato, presto diventerà un vero e proprio addetto agli ordini!
No, Pepper non consegnerà le pizze al tavolo ma si prenderà cura dei clienti permettendo loro di ordinare il cibo – tramite il pannello touch o con una vera e propria interazione vocale – e pagare l’ordine, guidandoli passo passo durante l’intera procedura. Per permettere la transazione monetaria, il tablet a bordo di Pepper sarà collegato ad un account MasterPass.
Pepper, oltre che a personalizzare l’ordine in caso di richieste particolari (ad esempio una margherita senza mozzarella, tanto per dirne una), permetterà inoltre di ottenere informazioni nutrizionali sulle varie voci di menu.
Insomma un aiutante tutto fare che non si stanca di seguirvi e non vi manda a quel paese se avete richieste un po’ troppo… particolari! E se state già temendo per la perdita del lavoro state tranquilli: per il momento si tratta di un esperimento pilota e difficilmente un robot riuscirà a sostituire il “classico” e simpatico cameriere.
O, almeno, ce lo auguriamo.