In molti hanno temuto che Twitter potesse perdere la sua identità rinunciando al limite dei 140 caratteri per tweet ma, in un secondo momento, la notizia era stata ridimensionata: ricordate quando con grande speranza vi raccontavamo che il social network avrebbe potuto escludere dal conteggio dei 140 caratteri soltanto i link e gli allegati immagine?
Ebbene questa notizia ora è ufficiale ed è migliore di quanto annunciato in precedenza: Twitter ha infatti annunciato che, a partire da oggi, non verranno più inclusi nel conteggio dei caratteri di un tweet i link né gli username, come dimostra la slide in basso.
La modifica va in vigore da subito ma sarà espansa progressivamente a tutti gli utenti “nei mesi a venire” e riguarda il sito web di Twitter, le app per Android e iOS, Twitter per Mac e TweetDeck. Dunque, quando scriverete un Tweet dovrete concentrarvi solo sul testo della conversazione – gli @username, i link web, i sondaggi e le foto non andranno più a rosicchiare i caratteri disponibili.
Ma non è tutto: Twitter ora permette di retwittare o citare sé stessi ed abbandona il fastidioso “.@“ spesso abusato dagli utenti, assicurando che i nuovi tweet che iniziano per un username saranno visibili a tutti i follower e ricordando che, se si desidera che una risposta ottenga più visibilità, è ora possibile retwittarla.
Di fatto, questo è un ulteriore tentativo di migliorare il rapporto tra gli utenti e la piattaforma, rendendo di fatto più semplici le conversazioni – e nella speranza, come al solito, che ciò possa attirare nuovi utenti.