Il 29 Luglio si avvicina e, contemporaneamente, si allontanano le probabilità che gli utenti aggiornino così spesso a Windows 10 vista la conclusione del periodo promozionale di gratuità dell’aggiornamento. E, siccome l’obiettivo di Microsoft è far sì che più utenti possibili adottino l’ultima generazione dei suoi sistemi operativi, bisogna spingere ancor di più sull’acceleratore.
E, di qui, l’ultima trovata del big di Redmond.
Sembra infatti che dopo l’ultimo aggiornamento (risalente a domenica scorsa) di GWX.exe, nome tecnico della finestra “Ottieni Windows 10” di Windows 7 e Windows 8.1 con la quale molti utenti lottano in attesa del 30 luglio 2016 (giorno a partire dalla quale smetterà di farsi vedere), un’operazione che molti ritengono scontata potrebbe far ottenere l’effetto esattamente opposto a quello sperato.
In altre parole: chiudere la finestra con la X in alto a destra non annullerà il download dell’aggiornamento ma darà invece il via libera ad esso, con il risultato che al prossimo riavvio potreste ritrovarvi installato Windows 10 senza sapere come né perché.
In effetti quella di Microsoft non è una scorrettezza ma un semplice modo per approfittare a proprio vantaggio della sbadataggine di alcuni utenti: di fatto nessuno ha mai detto che la “X” serva ad annullare un’operazione ma semplicemente a chiudere una finestra a prescindere dal suo contenuto.
Che vi piaccia o no, premere quella X farà partire l’aggiornamento a Windows 10: l’unico modo per evitarlo e sbarazzarsi (forse) definitivamente dell’avviso è quello di annullare l’aggiornamento seguendo le istruzioni in corrispondenza dell’apposita voce nella parte centrale della finestra (ovviamente in caratteri più piccoli) – che dovrebbe essere più o meno simile a “Clicca qui per cambiare l’aggiornamento programmato o per annullarlo“.