Google Foto è forse uno dei progetti recenti più vincenti di Google: il 27 Maggio la famosa applicazione ha festeggiato 12 mesi di vita (da quando è divenuta un’app standalone staccandosi da Google+) e bigG ha voluto tirare le somme di questo anno che ha reso la vita degli utenti molto più agevole. Pensate che ad oggi Foto, consultabile anche online da photos.google.com, è utilizzata da oltre 200 milioni di utenti attivi ogni mese, sono state realizzate oltre 1.6 miliardi di animazioni, collage, clip e altre animazioni e – secondo le statistiche di Google – in totale gli utenti hanno risparmiato qualcosa come ben 13.7 petabyte di spazio sui dispositivi. Ci vorrebbero 424 anni per riuscire a scorrere tutto questo quantitativo di foto!
Inoltre, Google ha applicato oltre 2 trilioni di etichette e 24 miliardi di queste sono state per i… selfie! Per festeggiare il primo compleanno di Foto, l’applicazione per Android sta per ricevere un importante aggiornamento: dalla versione 1.21 (l’attuale disponibile su Google Play è la 1.21) verrà offerto il cloud illimitato di foto e video in risoluzione originale per tutti (e solamente per loro) i possessori di dispositivi Nexus.
Al momento l’archiviazione illimitata e gratuita supporta immagini fino a 16 MP e video fino a 1080p: ciò significa che non è possibile caricare video 4K e ottenere spazio di archiviazione illimitato. Ma questo cambierà con Google Foto versione 1.21 per tutti coloro che utilizzano un dispositivo Nexus attuale, così come per coloro che hanno intenzione di acquistare i modelli Nexus futuri (che senza dubbio avranno il supporto alla registrazione video 4K).
L’apk è già disponibile e potete scaricarlo da questo indirizzo se non volete attendere l’aggiornamento automatico dal Play Store.