In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo dei migliori portatili senza ventola, cioè fanless, presenti sul mercato. Negli ultimi anni i notebook sono diventati sempre più leggeri, portatili e ben costruiti per incontrare le esigenze dei clienti, che chiedevano più versatilità ai vecchi portatili grandi e pesanti.
Negli ultimi anni si sono moltiplicati anche i portatili senza ventole, quindi senza un sistema di raffreddamento attivo. Il vantaggio principale di non avere delle ventole è sicuramente la silenziosità, il portatile non farà più alcun rumore. Voi poterete pensare che in questo modo il notebook si surriscaldi, ma in realtà all’interno c’è un sistema di dissipazione del calore passiva e in più i processori e i componenti interni sono stati studiati appositamente per funzionare senza una ventola di raffreddamento.
Portatile senza ventola: la nostra selezione
Microsoft Surface Pro X
[amazon box=”B07Y2DSHC9″ template=”list”]
Il Surface Pro X di Microsoft ha all’interno il processore Microsoft SQ1, un SoC sviluppato in collaborazione con Qualcomm, porta il Modem LTE anche nel mondo dei portatili. Il display è un LCD IPS da 13 pollici con risoluzione superiore al Full HD. La portabilità di questo 2 in 1 è incredibile e il supporto alla Surface Pen è un elemento sicuramente gradito.
Microsoft Surface Pro 7
[amazon box=”B07X8NL7MW” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Microsoft Surface Pro 7″ order_by=”popularity” category=”13″ merchant_uniqueness=”true”]
Microsoft Surface Pro 7 ha tutte le caratteristiche che si cercano in un 2 in 1, di cui la più importante è il supporto alla Surface Pen. All’interno c’è un Intel Core i5-1035G con 8 GB di RAM ma sono disponibili altre configurazioni sul sito ufficiale di Microsoft. Il display da 12.3 pollici con una risoluzione altissima di 2736 x 1824 pixel permette di visualizzare contenuti al meglio.
MacBook Air 13
[amazon box=”B07V39MM58″ template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Apple Macbook Air MRE82T/A” order_by=”popularity” category=”13″ merchant_uniqueness=”true”]
Uno dei vantaggi principali di questo MacBook Air è l’autonomia di circa 12 ore.Il processore Intel Core i5 con 8 GB di RAM assicura prestazioni ottime in tutti gli ambiti di utilizzo.Il display è da 13.3 pollici Retina epermette un’ottima qualità di visione.
Microsoft Surface Laptop 3
[amazon box=”B07XVTZZSS” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Microsoft Surface Laptop 3″ order_by=”popularity” category=”13″ merchant_uniqueness=”true”]
Il Surface Laptop 3 nella versione da 13 pollici e monta un processore Intel Core di decima generazione, potete consultare tutte le possibili configurazioni sul sito ufficiale di Microsoft. I Surface sono sempre dei portatili ottimi per un utilizzo veramente a 360 gradi.
Huawei Matebook 13
[amazon box=”B07P7LSKCQ” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Huawei matebook 13″ order_by=”popularity” category=”13″ price_min=”100″ merchant_uniqueness=”true”]
Huawei Matebook 13 ha un display da 13 pollici FullView con risoluzione 2K e l’Intel Core i5-8265U come processore con 8 GB di RAM. In generale è un portatile da utilizzare in mobilità, grazie alle dimensioni contenute e il peso.
Microsoft Surface Go
[amazon box=”B07FFVXZR1″ template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Microsoft Surface Go” order_by=”popularity” category=”13″ price_max=”600″ merchant_uniqueness=”true”]
Il Surface Go è un convertibile economico e funzionale, con un bel display da 10 pollici con risoluzione 1800 x 1200 pixel. La scheda tecnica non entusiasma con Intel Pentium Gold 4415Y come processore con 8 GB di RAM e 128 GB di SSD, ma il supporto alla Surface Pen è una funzione molto utile.
CHUWI AeroBook
[amazon box=”B07RLWKGPS” template=”list”]
Il CHUWI AeroBook ha un display LCD IPS da 13,3 pollici con risoluzione Full HD ha cornici molto sottili. Il corpo è completamente in metallo e anche la costruzione è buona. Il processore Intel Core M3-6Y30 con 8 GB di RAM e 256 GB di SSD, ne fanno un’ottimo ultrabook economico.
Microtech e-book pro
[amazon box=”B07N12Z4R4″ template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Microtech e-book pro” order_by=”popularity” category=”13″ merchant_uniqueness=”true”]
Microtech e-book Pro ha un bel display LCD IPS da 14.1 pollici con risoluzione Full HD con bordi relativamente stretti, l’Intel Celeron N4000 con 4 GB di RAM permette anche buone prestazioni nell’utilizzo quotidiano, ovviamente non è adatto per l’utilizzo intenso.
RECENSIONE | Microtech e-book Pro
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.