In un mondo dove la tecnologia mobile è in continua ascensione e dove le tecnologie di connettività web sono sempre più avanzate, è necessario che il proprio sito web sia quanto più rapido possibile e riesca a soddisfare gli utenti a prescindere dal metodo di connessione e dal dispositivo da cui vi si accede.
Google questo lo sa ed ha deciso di offrire agli utenti, in collaborazione con l’agenzia digitale Huge, uno strumento semplice ma potente per verificare le prestazioni del proprio sito web in maniera rapidissima!
In media le persone consultano il proprio telefono oltre 150 volte al giorno e la maggior parte delle ricerche avviene da mobile anziché da computer. Ma se un potenziale cliente naviga dal telefono ed il sito non è semplice da usare, la probabilità che questi lo abbandoni è cinque volte maggiore.
Lo strumento in questione si chiama TestMySite ed il funzionamento è tutt’altro che complesso: basterà inserire l’indirizzo web del sito da analizzare nell’apposita casella di testo per far partire l’analisi id HTML, CSS, script, immagini e quant’altro possa influire sul rendering e sulla velocità del sito.
Dopo qualche secondo (il necessario per l’analisi) TestMySite mostrerà all’utente un risultato che va da 1 a 100 per tre differenti categorie: la predisposizione alla visualizzazione da mobile, la velocità in caso di navigazione da mobile e la velocità in caso di navigazione da desktop.
Oltre ai risultati, TestMySite potrà eventualmente offrire suggerimenti su come migliorare le prestazioni per le varie categorie (in caso di risultati bassi o non soddisfacenti) e, grazie ad un tasto presente in fondo alla pagina, sarà possibile ricevere un report dettagliato sugli eventuali problemi e sulle correzioni suggerite da Google direttamente tramite email.
Lo strumento è completamente gratuito e non richiede l’iscrizione a Gmail o altri servizi Google per il suo utilizzo.
LINK | TestMySite (ThinkWithGoogle)