Molto spesso le auto con cui hanno un navigatore integrato poco fluido e difficile da utilizzare oppure, peggio ancora, non lo posseggono affatto; fortunatamente ad oggi ci sono gli smartphone, che non solo implementano benissimo la tecnologia satellitare ma sono anche più familiari e quindi più pratici da utilizzare.
Allora che ve ne parrebbe di utilizzare proprio il vostro smartphone per assolvere a questa funzione ed a tantissime altre? Ciò che serve è una base d’appoggio pratica, comoda e “invisibile“ – che non ostruisca la visuale del guidatore in nessuna manovra – come il supporto smartphone da auto Spigen.
Guardiamolo più nel dettaglio, potreste aver trovato proprio quello che cercavate!
Confezione
La confezione di vendita di questo supporto smartphone è realizzata in resistente cartone lucido che presenta le tipiche colorazioni Spigen nero/arancio. Dalle dimensioni generose, la confezione presenta numerose informazioni sul supporto smartphone e sulle sue numerose funzionalità, che vedremo a breve in dettaglio.
Sulla parte frontale vediamo, sotto il logo Spigen e il nome del prodotto, delle immagini raffiguranti il supporto montato sul cruscotto di un’auto, a sottolineare la sua principale funzionalità; nella parte posteriore ci sono invece delle diciture che mostrano le funzionalità di questo supporto e delle immagini che aiutano nel suo corretto fissaggio al cruscotto.
Sui lati, infine, raffigurazioni del supporto da auto Spigen nelle sue varie configurazioni.
Aperta la confezione potremo sfilare una base in plastica nella quale è riposto il nostro supporto smartphone a forma di pinza. Tra le pinze troveremo: il certificato di originalità Spigen, una semplice guida illustrativa (in inglese) e una bustina contenente delle salviette imbevute utili al corretto fissaggio del supporto nella vostra auto.
Design ed ergonomia
Ciò che sto per dirvi è il punto cardine di questa recensione!
Tra le varie alternative presenti nel mercato, questo supporto mi ha garantito di avere un vero e proprio navigatore nella mia auto proprio grazie all’ergonomia ed alla qualità!
Nonostante a prima vista possa sembrare soltanto una pinza, al tatto vi darà subito l’idea di un oggetto realizzato con ottimi materiali (TPU), morbido al tatto ma allo stesso tempo resistente a qualsiasi stress (per testing – non rifatelo, potreste rompersi – l’ho aperto quasi a 180° e lui è tornato nella posizione originale senza fare una piega) e dalle dimensioni tutt’altro che ridotte di 6,22 x 11,43 x 4,11 cm.
Veniamo all’ergonomia: non a caso nel nome di questo supporto c’è la parola “stealth” (“nascosto”), dato che questo supporto smartphone non ostruisce quasi per nulla la vostra visuale ma, allo stesso tempo, rimane facile da guardare senza mai farvi perdere concentrazione sulla strada.
Nella prova che ho effettuato, ad esempio, ho avuto la possibilità di usarlo in un’auto che non possiede alcuna strumentazione dietro al volante (Toyota Yaris per intenderci) e questo si è dimostrato un posto perfetto per “nascondere” il mio supporto da auto: in tal modo lo schermo dello smartphone era sempre lì davanti ai miei occhi, senza mai intralciare la mia visuale.
Il design poi – che ho lasciato per ultimo poiché ritengo sia molto soggettivo – credo sia stato ben studiato da Spigen per sfruttare la curvatura tipica dei cruscotti nelle auto e in modo che la morsa della pinza, nonostante sia abbastanza forte da mantenere lo smartphone saldo, non clicchi i tasti laterali presenti su di esso.
Ciò nonostante non escludo che possa capitare a smartphone con dei tasti fisici più sensibili: in quel caso una cover dovrebbe risolvere del tutto il problema.
Funzionamento
Il supporto smartphone da auto Spigen nasce per adattarsi a quasi tutti gli abitacoli delle vostre auto proponendo funzionalità semplici ma essenziali per il suo corretto funzionamento. Innanzitutto questo supporto si adatta facilmente alla maggior parte dei display fino ad un massimo di 6″, anche se alcune testimonianze dal web dichiarano che non vi è alcun particolare problema nemmeno con i phablet.
Nella parte bassa del supporto, poi, ci sono due rientranze grazie alle quali potete adagiare lo smartphone in due diverse inclinazioni (molto utile quando la curvatura del cruscotto è molto accentuata).
Questo supporto Spigen, inoltre, si incollerà letteralmente al cruscotto della vostra auto resistendo anche a buche, dossi e strade dissestate senza mai staccarsi (anche se non vi consiglio di usarlo come navigatore in una gara di rally), nonostante lo abbia messo alla prova con il mio smartphone da ben 5.5″ (non proprio un peso piuma tra l’altro).
Eppure la sua base in silicone vi permetterà di staccarlo, lavarlo, e reinstallarlo da capo senza perdere la sua qualità di incollarsi alla superficie.
Rapporto qualità/prezzo
Il prezzo di questo supporto da auto è stato più volte ribassato nel corso degli ultimi mesi raggiungendo, ad oggi, una cifra molto competitiva che si aggira attorno ai 16€.
Competitivo perché questa pinza è stata concepita specialmente per rendersi universale ad ogni auto ed a ogni smartphone ma senza mai distrarre dalla guida. Se questa recensione vi ha convinti, potrete acquistare direttamente da Amazon Italia il supporto per smartphone Spigen:
ACQUISTA | Supporto auto per smartphone Spigen (Amazon Italia)