Quando ci troviamo a parlare di cuffie ad archetto molto spesso la nostra mente volge verso i marchi più blasonati e in voga del momento. Queste, infatti, tendono ad essere sempre più anche un accessorio in grado di conferire un valore aggiunto al look di chi le “indossa”.
Proprio a tal proposito,un ottimo prodotto in grado di colpire sia dal punto di vista estetico che da quello prestazionale sonno le Noontec Hammo S, cuffie realizzate dall’azienda australiana con un occhio sia al design che alle specifiche
Confezione
La confezione di vendita si presenta in colorazione bianca e vede la figura del prodotto sulla facciata principale e le relative specifiche sul retro.
Al suo interno troviamo un ulteriore contenitore, realizzato con materiali plastici colorati a mo’ di carbonio. Dentro quest’ultima confezione abbiamo le nostre cuffie, il libricino di istruzioni e 2 cavi piatti di colorazioni diverse con uscita jack audio da 3,5 mm, uno si presenta come un semplice cavo mentre l’altro, più sottile, presenta anche un piccolo modulo compreso di un tasto e un microfono per l’audio in chiamata.
Design ed ergonomia
Realizzate in materiali plastici, le cuffie realizzate da Noontec presentano una buona qualità costruttiva e un’ottima elasticità dei padiglioni. Questi ultimi, poi, presentano dimensioni tutto sommato standard, ricoprendo interamente le nostre orecchie.
Avvolti da un morbido cuscinetto, questi ultimi aderiscono comodamente alla nostra testa grazie anche al supporto semovibile ma, a causa della grandezza ridotta, dopo una buona mezz’ora di utilizzo personalmente un leggero fastidio in quanto, non ricoprendo interamente l’orecchio, vanno a poggiarsi su quest’ultimo.
- Dimensioni: 195 x 185 x 74 mm;
- Peso: 240 g;
- Lunghezza cavo: 1.2 M.
L’archetto regolabile consente di far aderire al meglio le cuffie anche su un testone come il mio, con diversi livelli di regolazione e uno scheletro in alluminio che conferisce una buona robustezza. Nella parte bassa della cuffia destra, poi, troviamo l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm tutto sommato ben collocato.
Infine, una caratteristica degna di nota è l’ottima portabilità, ottenibile grazie al ripiegamento delle cuffie in modo ordinato e al collocamento di queste ultime nel pratico astuccio.
Specifiche e prestazioni
Le Noontec Hammo S presentano specifiche interessanti in un corpo piuttosto compatto.
- Driver: HD500 Votrik da 50 mm;
- Risposta in frequenza: 5 ~ 30,000 Hz;
- Sensibilità: 105dB;
- Impedenza: 32Ω;
- Potenza massima: 100mW.
Complessivamente la qualità dell’audio risulta decisamente ottima con ogni tipologia di suono grazie alla tecnologia tecnologia SCCB, che garantisce un audio limpido e pulito. In particolare, in presenza di toni alti i driver rispondono in maniera ottimale anche e soprattutto a volume massimo, senza un minimo cenno di cedimento o distorsione.
Per quanto riguarda i bassi poi, pur non essendo particolarmente profondi li ho trovati ben bilanciati ed equilibrati, cosa che personalmente preferisco rispetto a prodotti un bassi troppo invasivi.
In particolare, poi, riporto gli scenari di utilizzo nei quali ho avuto modo di testare il prodotto:
- Su PC: Qualità complessiva molto buona con una comune scheda audio;
- Su Smartphone: Audio pulito e preciso sia in fase di riproduzione multimediale che in chiamata.
Prezzo e conclusioni
Sicuramente le Noontec Hammo S si vanno a collocare nella fascia medio-alta del mercato. Il prezzo di 99€ infatti, risulta tutto sommato azzeccato, considerando come al medesimo prezzo le scelte valide son veramente poche e, dunque, vengono veicolate dal puro gusto personale.
Link all’acquisto| Noontec Hammo S a 99€su Amazon
La componente estetica è certamente l’elemento che può colpire sin da subito visto il look semplice e moderno, ma anche le specifiche e le prestazioni generali, una volta provate a fondo, non saranno certamente da meno.