Uno dei metodi più rapidi e semplici per scaricare video gratis da YouTube è quello di avvalersi di appositi siti web. In rete ci sono tantissimi siti adatti a questo scopo e tutti condividono lo stesso funzionamento: è sufficiente copiare il link del video di YouTube che si intende scaricare direttamente nel box di conversione posto al centro della pagina web. A quel punto non resta che scegliere il formato del file da scaricare, la cartella di destinazione e premere sul tasto di Conversione per avviare il download.
In pochi secondi il video desiderato è pronto per essere visualizzato in offline dal proprio dispositivo. Quando scegli il formato del file da scaricare, ricorda che maggiore sarà la risoluzione che sceglierai e maggiore sarà lo spazio occupato su disco fisso.
Adesso bando alle ciance e passiamo all’azione: ecco tutti i metodi esistenti per scaricare da Youtube ogni video.
Scarica video da Youtube con i servizi online
Il metodo più consigliato è sicuramente quello di utilizzare siti per scaricare video da Youtube: potete usarli da PC, Mac o Linux ma anche da tablet e smartphone perché compatibili con tutti i dispositivi. Sono tutti siti gratuiti e che non richiedono registrazioni ed abbiamo elencato per voi i migliori siti di download video da Youtube proprio qui sotto.
SaveFrom.net
Come primo sito per scaricare video da YouTube vi proponiamo SaveFrom.net. Si tratta di uno dei servizi più longevi dell’interno web e continua a funzionare egregiamente dopo anni di onorata carriera. Utilizzarlo è davvero facile. Come scaricare un video da Youtube? Semplicissimo. Copiate come al solito l’URL del video YouTube e incollatelo sopra la scritta “Just insert a link”.
A destra troverete la voce “scarica pure i video nel browser”, che dovrete selezionare per accedere al download. L’ultimo passo sarà di scegliere la qualità del filmato fra quelle proposte e procedere al download.
Loader.to
Un servizio favoloso è loader.to che oltre a scaricare video vi permette di farlo anche da Facebook, Instagram e altri siti famosi. Basta inserire nel campo URL l’indirizzo del video e scegliere il formato: MP4 se volete un video, MP3 se volete solo tracce audio (utile per scaricare le canzoni da Youtube).
VIDO
Anche VIDO fa della velocità e semplicità il suo punto di forza. Come scaricare video Youtube con questo servizio? Una volta inserito il link del video da scaricare vi comparirà un pulsante DOWNLOAD VIDEO ed il gioco è fatto! In basso, poi, potete anche scegliere altri formati e qualità video o audio da scaricare. Davvero formidabile!
ClipConvert
Un valido sito per scaricare video da YouTube è ClipConvert.
Fra le varie opzioni disponibili potete trovare MP4, 3GP, MKV e AVI oltre a poter scegliere anche il formato audio. Come scaricare video da Youtube gratis con ClipConvert? Il funzionamento è molto semplice. Dovrete copiare il link del video e incollarlo sotto la voce “Media URL”. Fatto questo non vi resta che premere il pulsante “Inizia” e godervi lo spettacolo.
EaseUS MobiMover
La celebre software house EaseUS non poteva mancare all’appello tra i servizi su come scaricare i video da Youtube! Quei geni hanno pensato ad un piccolo programmino (completamente gratuito) che si chiama EaseUS MobiMover. Oltre ad essere uno strumento utile per trasferire dati da iPhone a PC, integra al suo interno anche una semplice e comoda funzione per ottenere il download di video da YouTube (e non solo).
Tra le funzioni vediamo infatti: trasferimento dati da iPhone a iPhone, da iPhone a computer e da computer ad iPhone. Infine c’è uno strumento con il quale scaricare video tramite URL, per poi trasferirlo e codificarlo per iPhone allo stesso tempo. EaseUS MobiMover è gratuito (per il trasferimento di massimo 30 file al gionro) e disponibile sia per Windows che per Mac!
Downloader Online
Downloader online è tra le migliori soluzioni per scaricare video Youtube online. Effettua le operazioni di download in pochi secondi, permette di ottenere video anche con qualità HD, è facile da usare e soprattutto è privo di fastidiose pubblicità.
Downvids
Downvids è un sito web semplice da usare, con un layout magari rivedibile e con un po’ più di pubblicità rispetto ai precedenti. Tuttavia, se non badi al sottile, resta una valida alternativa.
App Android per scaricare video da Youtube
Se cercate come scaricare video da Youtube sul vostro smartphone o tablet, e non volete usare un servizio online dei precedenti citati, allora ecco a voi le migliori app per salvare video da Youtube. La maggior parte delle applicazioni che potete usare per scaricare video da YouTube su Android sono disponibili in formato .apk. La motivazione è presto detta. La maggior parte di esse non è scaricabile dal Play Store perché Google non vuole.
Basta scaricarle sul vostro smartphone o tablet Android dal link ufficiale di ogni app e installarle cliccandoci su. Non è affatto complicato! Ecco la lista delle migliori che vi consigliamo di usare:
- YouTube Downloader: la migliore, merita qualche riga in più rispetto alle altre. Una volta effettuato il collegamento al sito web dell’applicazione, non dovrai fare altro che cliccare sul tasto download lastest build, procedere all’installazione guidata e cliccare su Apri a processo completato. Una volta avviata YouTube Downloader, basterà digitare nel box di ricerca in alto il nome del video desiderato. Il sistema proporrà diversi risultati di ricerca, a quel punto servirà selezionare il filmato in oggetto, scegliere la qualità di risoluzione e avviare il download. In pochi secondi il video sarà disponibile sul dispositivo.
- TubeMate: si tratta di un’app davvero interessante, performante e facile da utilizzare che può essere scaricata ed installata in maniera molto semplice sul vostro dispositivo Android. Dato che l’applicativo non è disponibile sul Play Store, bisognerà scaricare il file APK direttamente dal sito Web ufficiale
- Snaptube: scarica video da Youtube gratis in pochi passaggi. Una volta scaricata e installata l’app, tramite la schermata proposta, cliccate sul campo di ricerca presente in alto (CercaYouTube) e inserite il titolo del filmato da scaricare oppure digitate o incollate l’URL. Individuate il filmato desiderato e successivamente premete sulla freccetta rivolta verso il basso presente all’interno della sezione riservata alla clip.
- Videoder
- NewPipe
- Youtube Vanced
Si tratta di applicazioni estremamente intuitive, dove basterà incollare il link del video che volete scaricare per poi procedere al download. Niente di più semplice e alla portata di tutti gli utenti.
App iPhone / iPad per scaricare video da Youtube online
Per scaricare video da Youtube gratis sul vostro iPhone o iPad, la situazione si complica un po’. Infatti iOS non permette molta libertà in questo senso e dovremo trovare degli stratagemmi per perseguire il nostro obiettivo.
Un trucco può essere quello di usare i comandi di Siri che abbiamo realizzato per voi.
Come salvare video da Youtube? Il primo passaggio da effettuare è quello di aprire le Impostazioni di iOS premendo sull’ingranaggio, tappare sul menu Comandi rapidi e attivare l’opzione Consenti comandi rapidi non attendibili (nella sezione Sicurezza di condivisione) pigiando sull’interruttorededicato. In questo modo, avrete la possibilità di installare anche gli script non attendibili. A questo punto, sempre dal vostro dispositivo iOS, collegatevi al link di download dello script Social Media Downloader e confermate l’installazione all’interno di comandi seguendo le indicazioni proposte.
A questo punto, aprite l’applicazione ufficiale di YouTube, cercate il video desiderato tramite la funzione di ricerca e dopodiché tappate su Condividi. Tramite la finestra che compare sotto, tappate su Altro e selezionate Social Media Downloader dal menu che compare. Dopo aver effettuato una scansione del link, lo script vi proporrà la possibilità di salvare il video in una delle risoluzioni disponibili. Al termine, scegliete se aprire o salvare il filmato oppure selezionare l’app desiderata fra quelle proposte.
Se invece cercate delle app iPhone per scaricare video da Youtube, ecco le due soluzioni esistenti:
- YouTube++: questa applicazione è invece consigliata per i possessori di iPhone e iPad. Anche sui sistemi iOS le app che permettono di scaricare video da YouTube sono osteggiate, ma in questo caso si può ovviare scaricando uno store alternativo, denominato TutuApp. Una volta completato il download di questo store, al suo interno si può scaricare YouTube++. Questa applicazione è in realtà un tweak, ovvero un’utility che modifica alcune funzionalità dell’app ufficiale di YouTube. Completata l’installazione, quindi, non dovrai fare altro che aprire la normale app di YouTube, come hai sempre fatto. Rispetto al passato, troverai che sotto alla schermata del filmato c’è un tasto Download: ti basterà premerlo, selezionare la qualità del video, premere Export Media ed il gioco è fatto.
- Per scaricare un video YouTube su iPhone vi segnaliamo un’applicazione tanto semplice quanto geniale. Documents di Readdle combina infatti tutte le potenzialità di un file manager a quelle di un lettore multimediale. Potete effettuarne il download gratuitamente, direttamente da App Store. Vi basterà copiare il link del video e incollarlo all’interno dell’app per poterlo scaricare scegliendone pure la risoluzione. Un vero gioco da ragazzi.
Programmi per scaricare video da YouTube
Rientrate in quella categoria di utenti che preferiscono avere un programma per scaricare video da Youtube? Molto bene, ecco a voi come scaricare da Youtube con i migliori programmi esistenti, naturalmente tutti gratis e sicuri da usare.
WinX Video Converter
WinX Video Converter è un convertitore video all-in-one gratuito. Aiuta non solo a scaricare video, ma anche a convertire, unire, tagliare video e aggiungere sottotitoli ai video.
Con esso, puoi scaricare YouTube in MP4, MP3, MKV, MOV e altri formati. Oltre a YouTube, supporta il salvataggio di video da oltre 1000 siti Web come Facebook, Twitter, Instagram e Soundcloud. Nel frattempo, WinX Video Converter è un downloader di video 4K che ti consente di salvare video di alta qualità.
È abbastanza facile da usare:
- Scarica WinX Video Converter e installalo.
- Fare clic sulla parte URL, quindi copiare e incollare l’URL nel modulo
- Seleziona la casella “Conversione Automatica”, clicca sul pulsante “OK” e scegli il formato e la qualità che desideri
- Eseguilo e ottieni il video.
WinX Video Converter funziona in base al sistema Windows. Se sei un utente Mac, scarica la versione per Mac.
ByClickDownloader
Con questo programma si possono non solo salvare video Youtube ma anche scaricare musica e video da Facebook, Instagram, Vimeo, Youtube stesso e più di 40 altri siti! Farlo è semplicissimo, dopo essere andati su ByClickDownloader premete il grande pulsane verde “scarica” per scaricare il programma. Una volta installato (occupa pochissimo) vi troverete di fronte una schermata del genere:
A questo punto, dalla parte alta ella schermata, scegliete se volete scaricare il video (mp4) oppure l’audio (mp3) del video YouTube, dopodiché cercatelo, copiatene l’URL e poi – dal programma – cliccate su “incolla URL“: a questo punto inizierà immediatamente il download del video e la sua conversione!
JDownloader
JDownloader è uno dei migliori programmi per scaricare un video da YouTube. Disponibile per Windows, MacOS e Linux, è completo e facile da utilizzare.
- La prima cosa che dovete fare è recarvi nell’apposita pagina di download nel sito ufficiale e scaricare l’applicazione.
- Per procedere all’installazione fate doppio clic sul file nel vostro PC e seguite le indicazioni del tutorial.
- Avviate JDownloader e recatevi nella scheda cattura.
- Qui dovete incollare il link del video YouTube che vi siete precedentemente procurati e premere il pulsante “Play”.
JDownloader può essere usato per tanti altri servizi, infatti è non solo un’app per scaricare video ma anche file in generale da qualsiasi sito Internet.
Free Youtube Download
Free Youtube Download è programma gratis per scaricare video da Youtube sul vostro PC Windows. Una volta lanciato il programma Free Youtube Download vi basterà andare su Youtube, copiare l’indirizzo del video da scaricare e tornare nel programma. Cliccate ora su Paste e verrà incollato il video da voi scelto, che potrete scaricare con un semplice click su Download.
4K Video Downloader
Un’altra applicazione per scaricare filmati da YouTube è 4K Video Downloader. Si tratta di una delle migliori alternative del settore, molto versatile e funzionale.
- Scaricate il file dal sito ufficiale e procedete all’installazione.
- Una volta terminata la procedura avviate l’applicazione per accedere alla finestra di download. L’interfaccia grafica è davvero intuitiva e non faticherete a trovare le opzioni di cui avete bisogno.
- Incollate il link del video che intendete scaricare e selezionate il formato che intendete utilizzare. Ci sono diverse scelte a vostra disposizione, in modo da permettere la massima flessibilità a seconda delle necessità degli utenti.
- Per terminare l’operazione fate clic sul pulsante “Download” e mettetevi comodi.
4K Video Downloader, oltre a essere disponibile sia per Windows che per MacOS, permette di scaricare fino a 25 file in contemporanea.
ClipGrab
L’ultimo programma gratuito che vi vogliamo segnalare per scaricare video da YouTube si chiama ClipGrab. Come le soluzioni precedenti che abbiamo analizzato è estremamente semplice e intuitivo, ragion per cui abbiamo deciso d’inserirlo in questo articolo.
- Scaricate ClipGrab recandovi nella home page del sito ufficiale e procedete all’installazione, facendo attenzione alle offerte promozionali che vengono incluse durante la procedura.
- Aprite l’applicazione e vi troverete di fronte alla scheda principale, da dove è possibile scaricare i filmati di YouTube.
- Incollate nell’apposita sezione il link che avete copiato in precedenza e premete il pulsante “Scarica questo clip!”.
Anche ClipGrab è disponibile sia per Windows che per MacOS e rappresenta un’alternativa davvero interessante ai software concorrenti.
Estensioni per scaricare video YouTube
Un metodo molto comodo e veloce per scaricare video da YouTube è quello di utilizzare il browser con cui di solito navigate in rete. Tutto questo è possibile grazie a delle estensioni realizzate ad hoc che vi permetteranno di scaricare i vostri filmati preferiti. Ogni soluzione è adatta a una sola applicazione e proprio per questo motivo a ognuna di esse dedicheremo un paragrafo.
Chrome
Da un po’ di tempo a questa parte Google ha definitivamente bloccato le estensioni che permettevano di scaricare video da YouTube. Come spesso accade in questi casi però, un gruppo di sviluppatori ha trovato un metodo alternativo per portare comunque a compimento questa operazione.
Per fare tutto ciò avrete bisogno di Tampermonkey, un’estensione che permette l’installazione di script di terze parti all’interno del browser di Google. La potete scaricare da questo link. Per installarla basterà confermare nella finestra che appare e l’installazione inizierà automaticamente.
Lo script che andrete a utilizzare si chiama YouTube Links ed è una delle migliori alternative attualmente disponibili. Basterà fare click su “Installa questo script” per aggiungerlo a Tampermonkey. Una volta abilitato sarà sufficiente andare sul video YouTube da scaricare e fare clic su uno dei formati che trovate sopra il player per iniziare il download.
Firefox
La stessa procedura che abbiamo visto è valida anche per Firefox. Il celebre browser di Mozilla permette infatti, come l’alternativa di Google, l’installazione di un’estensione per scaricare video da YouTube.
Questa volta però potremo sfruttare la comoda pagina web contenente le Mozilla Addons senza dover passare per strade traverse. Aprite quindi il browser e recatevi su questa pagina web. L’estensione che utilizzeremo si chiama Video DownloadHelper e basterà fare clic sul pulsante “Aggiungi a Firefox” per installarla.
Una volta terminata la procedura, recatevi sul video YouTube che volete scaricare e fate click sul simbolo dell’estensione nella barra di navigazione. Si aprirà un menù dove potrete scegliere la qualità del download.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.