L’entrata di Sony nel mondo della realtà virtuale avverrà a breve. All’E3 2016, Sony ha mostrato nuovamente il suo visore per la realtà virtuale Sony PlayStation VR da abbinare alla console PlayStation 4; il nuovo visore sarà in vendita a partire dal 13 ottobre 2016.
Rispetto alla presentazione ufficiale Sony non ha annunciato nessuna novità particolare. Il visore costerà 399 dollari in America (399 euro in Italia). Salendo però a 499 dollari possiamo acquistare il visore in abbinamento alla Camera per PS4 ed al Move Controller, accessori necessari per poter utilizzare il visore per la realtà virtuale al meglio delle sue potenzialità.
Per supportare alla grande la realtà virtuale di Sony PlayStation VR saranno disponibili 50 titoli in VR. L’elemento chiave rispetto ai rivali più accreditati (Oculus Rift e HTC Vive) è nel prezzo davvero contenuto: tutti i visori per la realtà virtuale costano molto e necessitano di PC potenti (e costosi) per dare il meglio di sè; PlayStation VR di Sony richiede di interfacciarsi solo con PS4, già presente in molte case italiane e spesso messa in offerta dalle grandi catene di elettronica. Questa maggiore accessibilità potrebbe segnare il confine tra il successo e l’insuccesso del PlayStation VR e della realtà virtuale in generale: se il VR si diffonde in maniera così capillare grazie a Sony, sempre più giochi usciranno con il supporto al VR.