Andiamo indietro di quattro mesi, quando Facebook confermò una fase di testing sia per il la gestione degli SMS in Messenger – funzionalità già presente in passato ma successivamente eliminata – che per quella degli account multipli.
Se gli account multipli sarebbero poi stati confermati soltanto qualche giorno dopo, la stessa cosa non è avvenuta per la gestione degli SMS, assente sino ad oggi.
Le cose, però, stanno per cambiare: David Marcus di Facebook ha confermato che, con un aggiornamento progressivo, l’app Facebook Messenger per Android sarà di nuovo in grado di gestire gli SMS; la funzionalità arriverà progressivamente per tutti gli utenti a patto che sul dispositivo sia installata l’ultima versione dell’app.
Da questo momento potrete inviare e ricevere i vostri SMS da Messenger, ciò significa che potrete integrare in un sol posto tutta la vostra messaggistica!
Marcus continua specificando come, in questo modo, anche gli SMS diventano “moderni” e tramite essi (ovviamente usando Messenger per l’invio e la ricezione) potranno essere spediti, oltre che al semplice testo, anche sticker, clip vocali e posizione corrente. Ovviamente, anche gli SMS in Messenger saranno compatibili con le Chat Heads.
Va comunque detto che non è obbligatorio utilizzare Messenger come gestore degli SMS anche se questi è presente sul dispositivo; tra l’altro, Marcus dichiara che gli SMS scambiati tramite Messenger non passeranno affatto per i server di Facebook, poiché si tratta di un’implementazione lato client.
Insomma, Facebook vuole far sì che gli utenti non lascino più la sua app di messaggistica e la utilizzino il più possibile, per molteplici scopi; dunque la domanda, anche se maliziosa, sorge spontanea: quanto impiegheranno i vertici a decidere di inglobarvi anche WhatsApp?