Nuovo giugno, nuovo update: puntuale come un orologio svizzero, così come succede da diversi anni, il secondo martedì di ogni mese è dedicato al Patch Tuesday di Microsoft, l’aggiornamento correttivo cumulativo che va a porre riparo ai problemi noti riguardanti tutti i prodotti Microsoft – Windows, i browser Internet Explorer ed Edge, Office e quant’altro.
Patch Tuesday – giugno 2016
Il Patch Tuesday di giugno, reso disponibile da Microsoft alcune ore fa, è un aggiornamento che va a correggere numerosi problemi di sicurezza riscontrati sia nel sistema operativo che nei browser e nella suite d’ufficio. Protagoniste assolute sono le patch incluse MS16-063, -068, -069, -070 e -071 che vanno a chiudere altrettante vulnerabilità critiche che, se sfruttate, potrebbero portare all’esecuzione di codice da remoto su Windows.
Anche questa volta il correttivo include la soluzione all’ennesima vulnerabilità critica di Flash, installando un importante aggiornamento di sicurezza.
A seguire, Microsoft ha incluso nel suo correttivo anche le patch MS16-070 – dedicata interamente ad Office – e la patch MS16-071, che va a chiudere un problema nella gestione dei DNS (che potrebbe provocare l’esecuzione di codice arbitrario come account locale). Altre patch riguardano la correzione di un problema che poteva provocare l’esecuzione di codice remoto tramite un PDF ad-hoc ed alcune vulnerabilità di Netlogon.
Windows 10
Come succede ormai da tempo, contestualmente al Patch Tuesday gli utenti di Windows 10 – desktop/tablet e mobile – hanno ottenuto un aggiornamento dedicato ai propri sistemi operativi; nessuna nuova funzionalità in particolare, per quelle bisognerà attendere l’Anniversary Update che arriverà presumibilmente il mese prossimo, ma una serie di patch e miglioramenti per le prestazioni che vanno a coinvolgere diversi aspetti del sistema operativo universale.
Si va da Cortana a Microsoft Edge (con un sostanziale miglioramento per la stabilità), passando per interventi sulla compatibilità delle board e componenti integrate e correzioni di glitch, artifici grafici e – specie su mobile – di app che non funzionavano correttamente (Groove, Mappe, il gestore account ed altro). Anche in Windows 10 sono stati risolti numerosi problemi collegati alla sicurezza, oltre che quelli già segnalati nella precedente sezione.
Potrete trovare il changelog completo in questa pagina.
Scaricare ed installare il Patch Tuesday di giugno 2016
Come sempre, gli aggiornamenti saranno scaricabili da Windows Update, sia da PC/tablet che da mobile; è necessario riavviare il sistema al termine dell’installazione per renderli operativi.